Come fare per sbloccare il potenziale digitale del tuo business? Innanzitutto occorre partire da alcune nozioni fondamentali da apprendere per posizionare il tuo sito web tra i primi risultati delle ricerche su Google (Search Engine Optimization). Solo successivamente potrai focalizzarti sulla creazione e sulla gestione di una campagna AdWords.
Oggi incontriamo il SEO Strategist Luca De Berardinis, docente del Corso in Digital Strategy & Web Marketing della Ninja Academy, per capire come possiamo riuscire a organizzare tutte le informazioni necessarie a dare vita alle pagine che ogni giorno lanciamo nel mare del web.
Un bravo SEO manager deve avere sicuramente “la propensione al cambiamento” per stare dietro agli ultimi sviluppi. In che modo è possibile prevedere la direzione che prenderà il settore?
Credo che la propensione al cambiamento sia un'attitudine che dovremmo avere un po' tutti a prescindere dal lavoro che facciamo. Il motivo? Semplice: il mondo cambia in fretta, a tutti i livelli. Non solo nella SEO, dove occorre star dietro ai continui aggiornamenti che i motori di ricerca mettono in campo per darci la migliore esperienza di ricerca possibile. Prevedere la direzione? Secondo me è impossibile ed è un gioco molto rischioso.
Un sito senza visibilità è un albero che cade nella foresta, lontano da tutti. Quale è stata la tua più grande sfida legata a un sito che pareva andare nella direzione sbagliata?
Non saprei indicarti una sfida più grande delle altre. Ogni lavoro che ho seguito da vicino è stato una piccola sfida... anzi, ti dirò di più! Più il sito è piccolo e il brand poco conosciuto più l'obiettivo è una sfida! Uno dei compiti della SEO è anche trovare la struttura migliore per un sito web in modo da dare maggiore importanza ai contenuti più utili alle persone e meno valore a quelli secondari. Detto a parole sembra facile ma ti assicuro che richiede un lavoro di progettazione non da poco.
Trovare le keyword perfette: un'arte o una scienza? Quali sono le principali abilità da mettere in campo?
Uno dei libri più famosi sulla SEO si intitola "The Art of SEO". Secondo me c'è ben poco di scientifico semplicemente perché la SEO non è una scienza ma un insieme di tecniche e strategie che possiamo usare per dare visibilità ad un sito. Quindi direi che è piuttosto un'arte. Per trovare le keyword giuste credo che si debbano avere queste abilità: empatia, capacità di analisi e tenacia.
I preziosi insegnamenti di Luca ci aspettano nel modulo da lui curato del Corso in Digital Strategy & Web Marketing, dove impareremo come ottimizzare lato SEO di una pagina web, trovare le keyword del mio settore e ad impostare una campagna con Google AdWords.