Giorno dopo giorno Instagram diventa sempre più importante nel panorama dei social network e i brand si lasciano sedurre dalle sue feature.
L’arrivo dell’attesissimo nuovo algoritmo ha sicuramente destato scompiglio nei suoi appassionati. Presto i post non saranno più mostrati cronologicamente, ma, come avviene su Facebook, verrà data maggiore visibilità ai contenuti ritenuti interessanti per l’utente.
Questo ha preoccupato i brand che, convinti del cambiamento imminente, hanno esortato gli utenti a seguirli per ricevere una notifica.
Una convinzione infondata, leggendo però l'account ufficiale del social network.
https://twitter.com/instagram/status/714509569918169088
Quando questo cambiamento sarà attivo, e solo Instagram ci dirà quando, i social media manager dovranno stare attenti alle scelte che prenderanno per non perdere visibilità.
Sarà fondamentale riuscire a mantenere alti i livelli di engagement per persuadere l’algoritmo a mostrare nel feed il proprio contenuto.
Molti gli strumenti a disposizione per studiare e approfondire i risultati ottenuti dai social, ma quali sono i veri alleati per i marketer che vogliono sfruttare al massimo il potenziale di Instagram?
Quei tool che permettono l’analisi approfondita degli utenti e delle interazioni.
Purtroppo Instagram non offre un sistema di insight: per colmare questa mancanza servono strumenti all’altezza della situazione.
Simply Measured
Simply Measured è uno strumento di misurazione dei dati che dà la possibilità di creare report delle proprie fan page.
Questa piattaforma risulta molto utile per i marketer perché permette di analizzare e approfondire i risultati di pagine che hanno già strumenti di analisi, come Facebook, scoprire informazioni di piattaforme che ancora non hanno strumenti di analisi integrati, come Instagram, e fare analisi incrociate sui diversi social network.
Quando si entra per la prima volta sul sito, si può usufruire del report gratuito dedicato agli account Instagram con meno di 25.000 follower. A che prezzo? Seguire Simply Measured su Twitter.
Questo report gratuito permette di analizzare l’attività degli ultimi due mesi, includendo quali sono i post migliori, i giorni che hanno avuto più successo, gli orari di maggior engagement, i migliori tag per le foto, i filtri preferiti dagli utenti e il tipo di attività che si è riusciti a generare.
Queste informazioni possono davvero fare la differenza in una strategia social, perché danno indicazioni chiare su chi sono i follower, su cosa cercano e su quando lo vogliono.
Invece, spendendo “solo” 500 dollari al mese, Simply Measured da la possibilità di fare analisi cross-platform, monitorare il brand e gli hashtag d’interesse, senza dover tener conto del limite di utenti.
Un prezzo all'altezza delle opportunità che offre.
Iconosquare
Per gli amanti degli hashtag Iconosquare è lo strumento giusto. L’ex Statigr.am (nome precedente del tool) fornisce un elenco degli hashtag più popolari, partendo da una keyword.
Non solo, questa super piattaforma fornisce statistiche dettagliare sui post pubblicati, sull’attività della community, sulla qualità della gestione dell’account e sulla crescita e perdita dei follower.
Quello che rende indispensabile Iconosquare, per ogni brand intenzionato a creare strategie dinamiche, è la possibilità che offre di realizzare concorsi su Instagram (funzionalità, purtroppo, a pagamento).
La prova gratuita è di sette giorni. Una volta scaduta, se si è ancora interessati, ed è difficile non esserlo, è possibile attivare il plus plan a solo 28.80 dollari all’anno.
Con questa cifra si può usufruire di report quotidiani inviati tramite newsletter, suggerimenti per migliorare i post e l’analisi delle metriche chiave.
Sprout Social
Sprout Social è un tool di reportistica dettagliata sull’attività di Instagram molto usato dalle aziende.
Per accedere agli analitycs basta andare nella sezione Report. Qui si possono vedere le informazioni dettagliate sugli utenti e sulla loro crescita giornaliera, i post condivisi e i risultati che hanno ottenuto, gli hashtag più popolari e usati, e la misurazione dell’engagement.
Questo strumento sembra fatto apposta per migliorare la propria attività sul social network. L’unica pecca, rispetto alle altre piattaforme descritte, è che si possono analizzare solo le informazioni ottenute dal momento dell’iscrizione. Non si può studiare la passata attività e questo può essere un limite per l’analisi.
Sprout Social si può usare gratuitamente per 30 giorni e se si vuole usufruire del pacchetto premium basta investire 59 dollari al mese.
Latergramme
Oltre a strumenti di analisi, un social media manager potrebbe sentire l’esigenza di un supporto desktop a Instagram: se così fosse, Latergramme è una web application che permette di caricare su Instagram i post comodamente dal proprio computer.
Per usare questo tool basta iscriversi sul sito web e fare login sull’applicazione mobile.
Programmare un post Instagram su Latergramme è molto semplice: sull’applicazione desktop si procede a caricare la foto e la didascalia, specificando la data e l’ora in cui si desidera pubblicarlo. Quando arriverà l’ora esatta della programmazione, una notifica sul dispositivo mobile avvertirà che è il momento di caricare il post: con un semplice swipe si accederà al post pronto per la pubblicazione.
Comodo, semplice e veloce.
Per sfruttare al meglio Instragram gli strumenti di analisi non sono opzionali, soprattutto adesso che bisogna prepararsi al grande cambiamento dell’algoritmo.
Ti senti pronto? Facci sapere sulla nostra pagina Facebook e raccontaci se utilizzi questi strumenti o se ne conosci degli altri di cui non puoi far a meno.