Nel giorno medio, 17,2 milioni di italiani online si connette da dispositivi mobili (smartphone e tablet), navigano in Rete per 1 ora e 37 minuti per persona. L’81% del tempo totale trascorso online dai 18-24enni è trainato da internet da mobile.
Questo dato sottolinea quanto importante sia diventato l’uso dei mobile devices. Perché, quindi, non utilizzarlo a proprio vantaggio per conoscere i tuoi clienti?
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La tecnologia mobile può essere un alleato imbattibile non solo per far conoscere un prodotto e venderlo, ma anche e soprattutto per conoscere l’elemento più importante di ogni azienda: il consumatore.
Fare ricerca tramite sondaggio per ricevere i feedback dai propri clienti, diventa più semplice, più veloce e più accattivante attraverso l’utilizzo di smartphone e tablet, una passeggiata, vero?
Ma come in tutte le passeggiate, c’è un percorso da seguire, anche per conoscere i tuoi clienti. Il nostro è formato da 5 tappe. Eccole.
La legge NON è uguale per tutti
Non esiste una regola che valga per tutti i casi. Il mobile è flessibile: può essere usato da solo o può svolgere un ruolo prezioso all'interno di una strategia ibrida (prima, durante o dopo l'approccio con il consumatore). Il modo in cui incorporare la tecnologia mobile utile per la tua ricerca nella tua strategia di marketing dovrebbe essere determinato da una varietà di fattori, compresi gli obiettivi e il target: può essere una feature all'interno della tua app, può essere un banner nel tuo sito mobile o un qr-code all'interno dei tuoi store che porta ad un'intervista per conoscere l'opinione dei tuoi clienti.
I consumatori hanno già dimostrato di saperne più di te
Mentre il mobile è ancora un approccio relativamente nuovo per molte aziende, i consumatori sono più abituati a questa tecnologia. SMS, condivisione di foto e video e altre forme di interazione sono parte della loro vita quotidiana, abbattendo, così, le distanze nell’approccio con i ricercatori.
Il mobile richiede un approccio smart alla discussione
Tieni a mente che le interazioni veloci sono fondamentali quando si tratta di mobile. È importante che le domande e gli spunti di discussione del tuo sondaggio o della tua intervista siano più sintetici di quanto sarebbero in un qualsiasi altro questionario. Pensa alle dimensioni dello schermo sul quale i consumatori leggeranno e risponderanno; se tu sembra che si necessiti di troppo scroll, sarà così anche per loro. Se i partecipanti hanno il compito di leggere o rispondere troppo, si rischia di perderli strada facendo.
Non dimenticare di mostrare gratitudine
Ricorda che i consumatori ti stanno facendo entrare nella loro vita e, in molti casi, stanno condividendo esperienze personali, aprendosi con te. Più apprezzati si sentiranno, più è probabile che si riuscirà ad accedere ad ulteriori informazioni. Sii rispettoso del loro tempo e premiali per la loro partecipazione.
La semplicità è la chiave
Per rendere la partecipazione più semplice possibile per i consumatori, ad esempio, potresti farti queste domande: c'è un app che rende la visualizzazione delle domande e la risposta più facile? Puoi condividere brevi suggerimenti che renderebbero più semplice la partecipazione? Esiste un'opzione di voice-to-text che possono usare quando sono necessarie risposte più lunghe? E un team di supporto tecnico disponibile, se necessario, anche alle ore più disparate?
Più intuitivo sarà il processo di raccolta, più piacevole sarà l’esperienza del consumatore, rendendo l’intervista, simile ad una piacevole chiacchierata.
Forse la cosa migliore della tecnologia mobile è che si possono raggiungere i consumatori, ovunque essi siano. Per questo, esistono già software e piattaforme user friendly studiate e create, pensando agli orizzonti offerti dal mercato mobile. Ma c’è ancora del lavoro da fare!
Tocca alla squadra per la progettazione di un'iniziativa, il compito di renderla efficace per il conseguimento degli obiettivi e di renderla coinvolgente per il consumatore. Nonostante questo possa essere impegnativo, sono considerazioni come queste a portare un team al successo.