Redigere un buon Business Plan è la strada per avere successo con la propria attività, lo ripetono tutti i manuali di Marketing ed i docenti del settore.
Nel Piano di Marketing si possono trovare tutte le informazioni necessarie per attuare le strategie che guideranno l'azienda sul mercato.
Si narra che leggendo fino in fondo il brogliaccio del Plan si possano comprendere appieno i valori aziendali e si possa dialogare con lo spirito guida del brand. Sarà vero? Ma soprattutto, sarà utile in fase di startup?
Quanto costa un Business Plan?
Redigere un Business Plan è però impegnativo: ogni manager deve fare la sua parte; ogni business unit deve fare le proprie valutazioni; riunioni su riunioni per concordare la strategia da adottare; bozze su bozze per preparare il documento definitivo.
In pratica un'enorme quantità di tempo e di risorse che si traduce in una spesa non indifferente per un'azienda, considerando che il piano viene elaborato ai piani alti delle società dove il costo della manodopera è consistente.
Ma se in una grande compagnia un piano che veicoli le direttive del management è fondamentale, una startup può permettersi i costi di un accurato Piano di Marketing?
LEGGI ANCHE: Ad Astra, l’incubatore di talenti di Elon Musk
Un pitch o un Plan?
Il team di una startup, soprattutto nelle prime fasi di sviluppo, non sempre supera le dieci persone. Per definire il da farsi basta riunirsi e confrontarsi, magari davanti a una birra così da fare anche team building.
Senza contare che in un contesto dinamico il Piano risulterebbe obsoleto ancor prima di vedere la luce.
Non redigere un Plan non vuol dire però navigare a vista o non avere strategie: se il gruppo ha chiari gli obiettivi, lavorando fianco a fianco si può fare a meno del libretto d'istruzioni.
Per convincere i business angel a finanziare la tua attività può essere più efficace un buon pitch che spieghi l'idea, che la renda comprensibile ed irresistibile.
Una presentazione che faccia leva sulle emozioni e un prospetto economico (quello resta comunque necessario) possono fare di più di un Business Plan completo.
Per la tua startup vale la pena di confezionare scartoffie? Io credo che sia meglio puntare sulle emozioni, oltre che sulla fattibilità dell'idea!