A bordo della nave scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare, per l'esclusiva presentazione del nuovo gioco ufficiale di simulazione aeronavale, c'eravamo anche noi di Ninja Marketing.
Occasioni uniche per assistere di persona a un progetto di interesse, dimostrazione del nuovo corso della Marina Militare, ma in fondo di tutta la difesa, che punta ad un maggiore contatto con gli utenti anche partendo da progetti particolari come il gaming. Le distanze che si accorciano e che permettono di raccontare aspetti fin qui poco considerati, mettendo in evidenza lo stretto legame presente tra le diverse sezioni della Difesa e cittadinanza.
Ma torniamo al gioco. Italian Navy Sim, ufficialmente licenziato da Marina Militare, nasce dall'esperienza in ambito di simulatori dell'azienda italiana Rortos, da anni impegnata nella realizzazione di flight simulator per dispositivi mobili. Disponibile per Android e iOS (a breve anche per Windows e Mac) rende possibile ai giocatori di indossare la divisa per un giorno, interagendo con i diversi mezzi della Marina Militare: possiamo assumere il controllo di navi, elicotteri e addirittura aerei. Gli scenari, italiani, sono esistenti e attentamente ricostruiti con tecnologia satellitare per garantire un'esperienza di gioco il più reale possibile. Potremmo uscire o sorvolare il porto di La Spezia, Catania o di Taranto. Vera chicca la possibilità di navigare ed esplorare la gloriosa nave scuola Amerigo Vespucci, vanto della Marina Militare nel mondo.
Non un semplice gioco, ma una vera esperienza di simulazione
La compatibilità con la tecnologia VR Cardboard enfatizza ancor di più il realismo della simulazione, regalando emozioni davvero uniche all'utente. Una filosofia chiara quella di Rortos, che punta sull'immedesimazione totale e sul regalare esperienze che facciano del realismo uno dei tratti fondamentali. Realismo che influenza anche la scelta delle condizioni meteo. Queste possono essere selezionate tra diversi set preimpostati o addirittura gestite attraverso i servizi di meteo online, garantendo al giocatore la medesima situazione dell'istante in cui si appresta a giocare.
Fedelmente riprodotte anche le missioni. Per ognuna delle location saranno disponibili diverse missioni. Manovra il Cacciatorpediniere Andrea Doria D553, apponta sulla portaerei Cavour con un caccia AV-8B Harrier II+, salva naufraghi con un RHIB Hurricane 753, esci in ricognizione FLIR con un elicottero EH101 o veleggia con nave scuola Amerigo Vespucci. Situazioni eterogenee che permettono all'utente di vivere appieno il corpo della Marina Militare, testando sul campo i principali mezzi e le attività che gli uomini della stessa si trovano a vivere.
Le parole di Roberto Simonetto, CEO di Rortos:
“Siamo molto contenti del risultato finale. Abbiamo lavorato duramente per rendere questa simulazione veramente poliedrica, unendo in un unico prodotto la possibilità di essere al comando di navi, aerei e elicotteri in missioni affrontate realmente dalla Marina Militare.”
Simulatori, una risorsa fondamentale per la formazione
Simulazione che non viene vista come semplice spinta al gioco, ma come parte sempre più integrante della formazione dei professionisti della Marina. Un modo senza rischi per metterli alla prova in situazioni limite, situazioni che causano estrema pericolosità non potrebbero essere provate, provando gli equipaggi di domani di esperienze che potrebbero risultare fondamentali. Sono ormai anni che l'addestramento si avvale di sofisticati sistemi in grado, tramite la realtà virtuale, di allenare e affinare le capacità dei cadetti.
Un fattore ribadito in fase di conferenza stampa anche dal Capitano di Vascello Gennaro Falcone, rappresentante dell’Ufficio di Pubblica Informazione e Comunicazione della Marina Militare, che durante il suo intervento ha sottolineato l'ampio utilizzo dei simulatori anche in ambito NATO.
Un'esperienza che oggi, grazie a Italian Navy Sim, è possibile provare comodamente dal divano di casa. Sei pronto per spiegare le vele?