Dopo mesi di campagna per il referendum ci si poteva aspettare che gli inglesi chiamati alle urne giovedì scorso sapessero cosa la “Brexit” sia. Così non è stato, ce lo svelano i dati di Google Trends.
Mentre le urne si chiudevano Giovedì sera nel Regno Unito ed iniziava il conteggio dei voti Leave/Remain, rispettivamente perché gli UK lascino o rimangano in Unione Europea, Google ha visto delle impennate in ricerche come “What is Brexit?” e, probabilmente anche più allarmante, “What is EU?”, lasciando intendere che almeno una fetta degli elettori britannici non aveva idea di cosa stesse votando.
I dati di Google fanno anche intendere che molte persone in Irlanda del Nord, Scozia e Galles si sono chieste cosa lasciare l’Unione Europea avrebbe comportato per loro.
Si è gia iniziato a parlare di “Bregret”, il ripensamento degli inglesi rispetto alla Brexit. Alcuni di coloro che hanno votato “Leave” dicono ora che immaginavano un esito completamente diverso o che non avevano capito l’impatto economico immediato che avrebbe causato.
Nel weekend è stata attivata dagli elettori pro-remain una petizione sulla Brexit perché il governo cambi la legge sul referendum per permettere una seconda consultazione referendaria prima dell'uscita dall’UE. La petizione, che si può sottoscrivere sul sito del governo, è in breve diventata virale e in un tam tam digitale ha registrato ad oggi più di 3 milioni e cinquecentomila sottoscrittori.
In tutto questo, cos’è l’Unione Europea rimane un’ottima domanda. Nemmeno Google è stato sufficientemente veloce da profetizzarlo: la storia ha iniziato a riscrivere la risposta proprio mentre gli utenti inglesi stavano digitando.