È notizia di pochi giorni fa che Yahoo! è stata acquisita da Verizon, colosso statunitense del settore telecomunicazioni, segnando una svolta epocale nella storia del portale creato nel 1994 da David Filo e Jerry Yang. Seppur in crisi da diversi anni, Yahoo! ha indubbiamente partecipato alla definizione e al successo del web degli albori, incorporando al suo interno un motore di ricerca e un servizio gratuito di posta.
Nei suoi venti e oltre anni di storia, Yahoo! ha modificato diverse volte il suo design. Alcuni di voi ricorderanno il look dei primi anni mentre altri, nati nello stesso periodo in cui Filo e Yang diventavano milionari, non l'hanno mai visto. Ripercorriamo allora insieme la storia delle home page di yahoo.com!
1996
Prima di chiamarsi Yahoo! (acronimo di Yet Another Hierarchically Organized Oracle) il sito, semplice lista di siti che riflettevano gli interessi di Filo e Yang, rispondeva al nome di "Jerry and David's Guide to the World Wide Web". Pochi mesi dopo la nascita, il sito raggiunse un milione di contatti al giorno, e nel 1995 Sequoia Capital investì nel progetto. Nel 1996 questa era la home page del sito!.
Fonte: web.archive.com
1999
Dopo 3 anni la home page di Yahoo! aveva subito solo qualche piccola modifica grafica, così come nel 2002.
Fonte: web.archive.com
Fonte: web.archive.com
2004-2006
Tra il 2004 e il 2005 l'azienda acquisisce diverse imprese, tra cui la cinese Alibaba, e ufficializza un nuovo design, che cambia nuovamente nel 2006.
Fonte: web.archive.com
Fonte: web.archive.com
2011 - 2013
Nel corso di questo triennio (che vede l'ingresso di Marissa Mayer a capo dell'azienda) l'azienda apporterà dapprima un paio di significativi cambiamenti al design del sito, per poi modificare il logo, che nel frattempo era diventato già viola.
Fonte: web.archive.com
Fonte: businessinsider.com
LEGGI ANCHE: Yahoo svela il nuovo logo: ecco il vincitore dei 30 finalisti
2016
Il design attuale di yahoo.com.
Fonte: web.archive.com