È visibile già dal 12 settembre la nuova veste grafica dei principali canali Rai. Loghi e identità visiva di Rai1, Rai2, Rai3 e Rai4 diventano omogenei e coerenti e, come dichiara l'azienda, fanno un grande passo avanti verso un’immagine più inclusiva e immediata. Un'operazione senz'altro di importanza rilevante se consideriamo che Rai è una delle più grandi aziende di comunicazione d'Europa e il quinto gruppo televisivo del continente europeo.
Tanti i cambiamenti apportati, anche se non stravolgenti: l'obiettivo è infatti quello di "definire un’immagine aziendale unica e distintiva ma anche più coerente ed efficace, e portare nelle case degli italiani una televisione dall’identità visiva contemporanea, semplice ed aperta ad ogni età".
Ecco allora che i loghi cambiano colore e posizione, e insieme a loro vengono rinnovati anche bumper, grafiche dei promo e cartelli di servizio. Tutti i loghi sono ora visibili nell’angolo superiore sinistro dello schermo. Predomina ancora la forma quadrata già introdotta nel 2010, tuttora in linea con le tendenze minimali ed essenziali del design moderno, accompagnata da colori rivisitati: Rai1 passa ad un blu più caldo, Rai2 al color carminio, Rai3 schiarisce il suo tradizionale verde e Rai4 diventa viola.
Le animazioni sono state rivisitate nella stessa ottica, e giocano sui movimenti e le frammentazioni della forma quadrata del logo istituzionale.
https://vimeo.com/182374647