Il 15 settembre è stato presentato il primo YouTube Pop-Up Space italiano a Roma. Il progetto, nato dalla collaborazione tra YouTube e Rai, ha previsto la creazione di uno spazio di formazione in cui i giovani creator italiani potessero confrontarsi con la professionalità e l'esperienza di artisti ed esperti del mondo della creatività e della produzione. A presentare l'iniziativa Antonio Campo Dall'Orto, direttore generale Rai, e Stephen Nuttal, Senior Director YouTube EMEA.
Cosa sono gli YouTube Pop-Up Space?
I Pop-Up Space fanno parte di un programma di YouTube per fornire alle comunità di creativi un supporto professionale parallelo a quello degli Space permanenti che si trovano a Tokyo, Los Angeles, Londra, New York, San Paolo del Brasile, Berlino, Parigi, Mumbai e Toronto.
Lo spazio, sviluppato da Google e Rai Com, è il primo in Europa realizzato in collaborazione con una Media Company. Per tre giorni la community di YouTube creator italiani ha avuto accesso a masterclass, sessioni formative, corsi di video produzione e momenti di incontro con creativi, artisti ed esperti tra cui il cantante Mika, il musicista Stefano Bollani, il regista e sceneggiatore Ivan Cotroneo, i direttori delle prime tre reti Rai Andrea Fabiano, Ilaria Dallatana e Daria Bignardi, i direttori creativi Roberto Bagatti e Pierluigi Colantoni, il team di Rai Fiction e Carlo Degli Esposti, produttore della serie tv Braccialetti Rossi, con la sua squadra di autori e due degli attori della serie, Mirko Trovato e Daniel Tenorio.
I numeri di YouTube
Con più di un miliardo di utenti unici al mese nel mondo e oltre 400 ore di video caricate ogni minuto, il colosso di San Bruno è il terzo sito web più visitato al mondo, dopo Google e Facebook. Secondo quanto riportato da Google Europe Blog in Europa ci sono circa 3 milioni di creator che grazie al Partnership Programme riescono a guadagnare grazie alla pubblicità sui propri contenuti.
Gli YouTube creator italiani sono una comunità in grande espansione: oltre 2.500 hanno superato i 10mila iscritti al proprio canale. Il watchtime in Italia è in crescita di oltre il 40% annuo, del 100% se si considerano solamente i dispositivi mobili. Deloitte stima che l'impatto di YouTube sul sistema economico italiano abbia generato tra i 500 e i 600 posti di lavoro e tra i 30 e i 40 milioni di euro di indotto.
Quale futuro tra YouTube e Rai?
Ma cosa significa la collaborazione di queste due grandi aziende in termini più ampi? A giugno del 2014 Rai aveva rimosso dal proprio canale YouTube circa 40.000 contenuti. Oggi, è evidente che qualcosa si sta muovendo nella direzione di un nuovo avvicinamento. Il progetto del Pop-Up Space nasce proprio con l'intento di mettere l'esperienza delle professionalità classiche a confronto con chi sta ridisegnando la creatività su nuovi canali. "Non c'è più un noi e un loro, ma un noi con loro" ha affermato Campo Dall'Orto. Emerge, per entrambe le aziende, il tentativo di sviluppare un modello creativo più distribuito. E nonostante i due speaker non abbiano potuto rivelare troppo è chiaro che il progetto del Pop-Up Space di Roma sia stato il segnale di una collaborazione sempre più stretta.