Healthcare Marketing: come si applica nell'attività quotidiana? In cosa consiste?
Vi sono elementi che fanno la differenza per chi ha aperto un'attività legata all'universo health, principi e processi legati al digital marketing che si sposano correttamente con con questa tipologia di business e che costituiscono un potenziale fattore di crescita rispetto ai concorrenti.
Di seguito ti proponiamo una serie di circostanze concrete che inseriscano l'Healthcare Marketing nel contesto lavorativo del quale ti occupi e che possono essere gestite con efficienza.
L'organizzazione con tutti gli attori in gioco
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- Come si relaziona uno studio medico o una farmacia con i suoi fornitori?
- Come si gestisce il flusso di informazioni che vengono fornite dai pazienti?
Se coloro che si occupano di salute sono focalizzati sulla diagnostica, vi è tutta una serie di informazioni e relazioni preziosa che non può essere lasciata al caso.
Avere una figura specializzata nell'Healthcare Marketing da la possibilità di organizzare al meglio tutti gli aspetti produttivi legati ad una attività sanitaria, garantendo indipendenza a chi fornisce esternamente questi servizi, ed allo stesso tempo dando a chi opera in questo mondo tutti gli strumenti per tenere sempre sotto la lente di ingrandimento tutti i comparti aziendali.
La potenza dei social
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Da più parti si insiste con l'importanza dell'essere su internet e sui social affinché si possa avere successo per la propria azienda.
Se in alcune categorie questo tipo di attività è più consolidato, come si applicano strategie di content marketing per chi si occupa di salute?
L'Healthcare Marketing ti consente di affrontare un percorso tarato sulle esigenze uniche legate a queste professioni.
Una sorta di abito digital cucito addosso alle professioni mediche.
Anche nell'health è tutta una questione di brand
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Studi privati, farmacie, aziende che si occupano di biotecnologie, sono aziende a tutto tondo che hanno bisogno, come qualsiasi altra, di creare un brand attorno all'attività ed ai professionisti che la svolgono.
Può sembrare superfluo ma i parametri che fanno sì che un paziente scelga un medico piuttosto che un altro non sono poi così diversi da quelli che segue nel fare la spesa anzi, la soglia d'attenzione è ancora più alta vista la delicatezza rispetto alla propria salute.
Un manager specializzato in healthcare marketing è una figura di raccordo che conosce entrambi questi aspetti ed è in grado di esaltare la propria attività. Possederla nel proprio staff può risultare cruciale per aumentarne i profitti
PR e Marketing: come si raggiungono i consumatori?
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Il rapporto con i clienti/pazienti: una questione di fiducia. Molto spesso una famiglia si affida al proprio medico come se ne fosse parte integrante e fa fatica a cambiarlo anche quando questi non risponde alle proprie esigenze.
L'Healthcare Marketing fornisce competenze per raggiungere al meglio chi è già un tuo cliente affezionato ma soprattutto consente di intercettare tutti coloro i quali hanno bisogno di assistenza ma non sanno come scegliere, dove scegliere e chi scegliere.
Senza affidarsi ad esterni, chi si specializza in questa branca del marketing è in grado di capire modalità di ingaggio, i mezzi più adatti, le campagne che hanno migliori probabilità di successo.