Davvero l'abito non fa il monaco? E allora qual è il look da Silicon Valley perfetto? Una domanda spontanea, quando si tenta di sbirciare nei guardaroba di CEO e imprenditori famosi, cominciando dal forse un po' troppo ostentato armadio monocolore e mono-stile del più famoso degli startupper.
Già, proprio Mark Zuckerberg sembra aver lanciato una moda, aprendo le porte del suo guardaroba su una serie infinita di T-shirt, felpe e magliette tutte uguali e con diverse sfumature di grigio, che nascondono una spiegazione ben precisa:
Voglio che la mia vita sia semplice, di modo che debba prendere meno decisioni possibili, eccetto quelle che servono a migliorare questa comunità.
Come dimenticare, insomma, il pesce d'aprile che aveva come protagonista una collezione "Mark per H&M"?
Uomini, donne, lavoro e look da Silicon Valley
Eppure, secondo un’indagine della catena britannica Marks & Spencer, le donne lavoratrici impiegano 21 minuti e 58 secondi, in media, ogni mattina per prepararsi per andare sul luogo di lavoro.
Circa 10 giorni lavorativi l’anno, secondo il calcolo di questo report, anche se per evitare perdite di tempo in fatto di look da Silicon Valley, c'è chi preferisce consultare fashion blog in grado ormai di rispondere alle esigenze di stile di tutte, tanto che Forbes ne ha fatto una delle sue classifiche.
Un settore in grado di cambiare i codici di abbigliamento aziendale negli Stati Uniti, soprattutto tra gli uomini, è proprio quello della tecnologia.
Che dire, ad esempio, del dolcevita nero accompagnato dal più classico dei jeans di Steve Jobs? In quella che era diventata praticamente una uniforme, il fondatore d Apple ha contribuito a ricostruire l'immagine dell'amministratore delegato.
Esattamente quanto ha contribuito a cambiare la nostra idea di design negli oggetti di utilizzo quotidiano.
Jack Dorsey, Twitter e la nuova immagine del CEO
A modificare, neanche troppo timidamente, l'immagine di uniforme spigolosa per i CEO più famosi del settore tech è recentemente arrivato Jack Dorsey di Twitter.
Decisamente più incline al lusso, la divisa di Dorsey è la giacca di pelle indossata sopra la t-shirt, con jeans e scarpe da ginnastica. Gli abiti però sono griffati Rick Owens e anche le scarpe non lasciano sfuggire una certa ricerca e interesse per la moda.
Di certo non un look da Silicon Valley low-cost, ma sempre in linea con la nuova immagine di AD, che già Marchionne - anche se con meno appeal - aveva contribuito a sdoganare dalla formalità del tailleur, con i suoi pullover.
Anche lo stile di Aviv Nevo, Venture Capitalist israeliano e americano, si avvicina decisamente a quello di Dorsey, mostrando di fatto una nuova tendenza nel look anche degli uomini di finanza.
Dalla dimessa T-shirt grigia in stile feng shui, alla giacca di pelle d'alta moda, la regola sembra essere una sola: fare del proprio look uno stile e possibilmente uno stile riconoscibile, proprio come se il proprio personaggio fosse il più grande brand.