Il Content Marketing sui media digitali - aka Digital Content Marketing - è oggi uno dei paradigmi più interessanti e profittevoli sia per le aziende in cerca di nuove opportunità, sia per i professionisti decisi a fare la differenza sul mercato delle professioni digitali.
Digital Content Marketing: un potenziale da sfruttare a pieno
In effetti, studi e ricerche sottolineano da alcuni anni il potenziale del Digital Content Marketing - ovvero l’affiancamento alla tradizionale produzione di beni e servizi di un’attività sistematica di creazione, editing e distribuzione di contenuti - in termini di capacità di coinvolgere i pubblici e, in ultima analisi, fungere da leva per perseguire un vantaggio competitivo sostenibile in un contesto economico dove è sempre più difficile differenziarsi solo grazie all'offerta di prodotto.
Inoltre, sebbene in rete possano essere ormai reperite quantità spaventose di informazioni, il vero 'lusso' sembra essere diventato quello della ricerca efficace ed efficiente di informazioni rilevanti, contestualizzate, utili alle persone che le stanno cercando. Un altro benefit del Digital Content Marketing sta proprio in questo: colmare il gap informativo che separa gli utenti che cercano online (i quali non sempre riescono a trovare la risposta ai bisogni) e le organizzazioni/ i brand.
Per tali motivi (e molti altri), brand e organizzazioni si stanno avvicinando a business model tradizionalmente più vicini alle Media Company, diventando di fatto content editor & publisher.
Una survey sul Digital Content Marketing in Italia
Se i discorsi appena citati sono già stati ben assimilati da diverse organizzazioni sia B2B che B2C sui mercati internazionali, in Italia la situazione rimane incerta e nebulosa. A proposito, la survey sul Digital Content Marketing promossa da HyperContent Lab - think tank coordinato dai Ninja Francesco Gavatorta (Social Media Editor) e Alberto Maestri (Tech Editor) dedicato allo studio dell’evoluzione del Content Marketing e dello Storytelling sui media digitali - ha l'obiettivo di tracciare un quadro il più possibile completo, veritiero e significativo sulla diffusione e lo sviluppo della pratica del Digital Content Marketing nel Belpaese.
E Ninja Marketing non poteva che essere Media Partner di questa iniziativa!
NOTA: La survey è rivolta esclusivamente a un'audience aziendale (no agenzie di comunicazione, centri media, società di consulenza o realtà affini): decision marker operativi in Italia di brand e organizzazioni di qualsiasi settore, tipologia e portata.
PARTECIPA ALLA PRIMA SURVEY COMPLETA DEDICATA AL DIGITAL CONTENT MARKETING IN ITALIA!
Fai la differenza
La survey rappresenta una bella occasione di continuare la diffusione della cultura del Digital Content Marketing. Sei un decision maker aziendale in campo digital e vuoi partecipare? Segui questo link e non pensarci due volte! 8-)
I risultati saranno inviati in esclusiva ai partecipanti, e noi Ninja ne parleremo ancora. Stay tuned! #ContentMarketingSurveyITA