• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Intervista

The Digital Box e QuestIT, una sfida italiana alla Silicon Valley

"Ora puntiamo al mercato americano. Ci presentiamo con tutte le tecnologie più avanzate come AI, Semantics e Machine Learning" - Marco Landi, Presidente di The Digital Box

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

692 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 29/09/2016

The Digital Box, la società pugliese leader nel digital mobile marketing presieduta dall’ex Presidente mondiale di Apple, Marco Landi, ha appena acquisito la senese QuestIT, una startup con un valore tecnologico di livello mondiale nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale.

Insieme le due aziende puntano ora a diventare un polo di eccellenza nella ricerca e nello sviluppo software in ambito digitale, per arrivare a competere finalmente con i colossi IT americani.

A pochi mesi dall’acquisizione della spagnola Digicompro S.L., The Digital Box ha annunciato l’ingresso nel Gruppo dell’italiana QuestIT S.r.l., società con un know-how elevatissimo nell’ambito dei sistemi di Intelligenza Artificiale.

Nata nel 2007 come spin-off dell’Università degli Studi di Siena e laboratorio tecnologico, QuestIT ha sviluppato tecnologie in ambito di IA (machine learning, data mining, natural language processing, conversational agent) e ha svolto attività di ricerca e sviluppo nel settore dell’analisi semantica, con un particolare focus sul Question Answering.

Con un fatturato di circa 1 milione di euro e 20 dipendenti altamente qualificati, QuestIT, stando all’accordo tra le due società, sarà interamente acquisita dalla società pugliese, che potrà così ampliare la propria offerta integrando all’interno della propria piattaforma le più innovative tecnologie in ambito di intelligenza artificiale.

Un bel colpo per il digitale made in Italy, che ora punta a competere in uno scenario ben più ambizioso a livello mondiale, come quello della Silicon Valley.

Per capire meglio cosa cambierà per le due società e gli sviluppi futuri di questa acquisizione che si è giocata tutta sul mercato nazionale, abbiamo rivolto alcune domande a Ernesto Iorio, CEO di QuestIT, e Marco Landi, Presidente di The Digital Box.

LEGGI ANCHE: Vuoi conoscere lo stato del Digital Content Marketing in Italia? Partecipa alla survey di HyperContent Lab!

Intelligenza artificiale significa anche chatbot. Come si evolveranno i vostri prodotti all'interno di The Digital Box?

The Digital Box e QuestIT, una sfida italiana alla Silicon Valley

Ernesto Iorio: Ascoltare e Comprendere la "voce del web", analizzare i comportamenti dei propri clienti e predirli in relazione ad uno stimolo indotto (un post su un social, una promozione, una campagna). Oggi il marketing è una scienza guidata dai dati e l'intelligenza artificiale ed in particolare le tecnologie di analisi semantica possono dare ai marketers la possibilità di creare il messaggio giusto, per le persone giuste, al momento giusto.

I chatbot sono solo un veicolo per esprimere questa "intelligenza". Programmare o apprendere dai dati, il dialogo con i propri clienti, in modo da ottimizzare la probabilità di vendita, sulla base del profilo dell'utente con cui si interagisce è lo stato dell'arte per il marketing.

A breve l'engagement dei clienti avverrà principalmente attraverso tali tecnologie, lo dimostra il comportamento dei giganti del web, come Amazon, Facebook, Google e Microsoft.

Una azienda del Centro-Nord acquisita da una con sede in Puglia. Il web sta contribuendo a colmare uno storico divario italiano?

Ernesto Iorio: Quella che può sembrare una anomalia, ha un nome e cognome molto preciso che è Roberto Calculli, CEO della The Digital Box.

Eravamo alla ricerca di investitori per lanciare i nostri prodotti sul mercato internazionale quando abbiamo conosciuto Marco Landi.

Landi ha visto in QuestIT un potenziale interessante e ci ha traghettato nella The Digital Box.

Quando ho conosciuto Roberto Calculli ho capito immediatamente perché Landi ci ha voluto mettere insieme. Dinamite allo stato puro.

Landi ci ha conquistato la testa con la sua visione e capacità strategica, ma devo dire che Calculli ci ha preso nell'anima con la sua passione, intraprendenza e capacità manageriale, così come aveva già fatto qualche anno fa con Marco Landi.

L'acquisizione di QuestIT da parte di The Digital Box significa che finalmente esiste un mercato interno delle startup? A quali obiettivi punta oggi The Digital Box?

The Digital Box e QuestIT, una sfida italiana alla Silicon Valley

Marco Landi: Abbiamo affermato la nostra Piattaforma (ADA , dal nome della prima programmatrice, una donna,
la figlia di Lord Byron) in Europa ed in America Latina.

Ora puntiamo al mercato americano. Ci presentiamo con tutte le tecnologie più avanzate come AI, Semantics e Machine Learning.

Vogliamo vincere su dei competitori agguerriti e solidi puntando sulla creatività del nostro team di marketing e di sviluppo.

In Italia sono qualità che non mancano. Vanno indirizzate con una visione chiara degli obiettivi e dei risultati .

Non sarà facile ma puntiamo a creare una compagnia globale.

Programmare o apprendere dai dati, il dialogo con i propri clienti, in modo da ottimizzare la probabilità di vendita, sulla base del profilo dell'utente con cui si interagisce è lo stato dell'arte per il marketing. A breve l'engagement dei clienti avverrà principalmente attraverso tali tecnologie, lo dimostra il comportamento dei giganti del web, come Amazon, Facebook, Google e Microsoft - Ernesto Iorio, CEO di QuestIT

Scritto da

Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

Amo i libri, ma non solo la lettura, sono appassionata di innovazione e startup. Mi piacciono le belle idee, ma seguo solo quelle che poi diventano realtà. Scrivere è per… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Daria D'Acquisto  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

Scorrere verso l’alto