La tecnologia ha profondamente influenzato l'industria dell'interior design: internet, social media, tecnologia mobile e app hanno cambiato radicalmente la natura di questo settore. Pinterest, Polyvore, i video sul fai da te e Instagram hanno fatto il resto, contribuendo a rendere i consumatori sempre più autonomi, esigenti e creativi nella scelta dell'arredamento per la propria casa.
Chi ha appena affrontato un trasloco in una nuova casa o il restyling di una o più camere, sa quanto sia noioso trascorrere il proprio tempo sul web alla ricerca del mobile dalle dimensioni giuste, della lampada perfetta per il salotto o della sedia per la scrivania all'ultima moda. Ci siamo liberati dalla lunga coda dei negozi fisici, ma continuiamo ad arenarci nell'infinita lista di shop online.
Oggi proviamo a darvi un suggerimento che vi aiuterà nell'impresa di arredare casa; non si tratta della classica top ten di consigli, ma un solo nome per risolvere la questione una volta per tutte: Livingo.
Una soluzione rapida e semplice per Home & Living
Livingo, nato nel 2013 in Germania, è un portale di arredamento e decorazioni per la casa che racchiude in sé circa 5 milioni di prodotti raggruppati in 20mila categorie e per un totale di circa 7mila marche: in un solo sito trovate tutte i principali negozi online di arredamento del mondo e senza fare "zapping" da uno shop online all'altro, potrete vedere in una sola schermata le offerte di tutti.
Nonostante il catalogo di Livingo sia ampissimo, la ricerca è semplice e il primo colpo d'occhio alla schermata di ricerca permette subito di mettere a confronto il fattore che più interessa gli acquirenti: il prezzo. La ricerca è poi ulteriormente modulabile secondo la marca, il materiale, il colore e il negozio. Quest'ultimo è il filtro più interessante di Livingo perché spiega la dinamica della piattaforma: l'utente al momento della scelta del prodotto è indirizzato direttamente sullo shop online del negozio partner, dove può proseguire l'acquisto.
In sostanza, Livingo è un aggregatore che abbina i prodotti grazie ad un complesso algoritmo di selezione, ma che ha comunque una user experience immediata e semplice. I numeri parlano chiaro a proposito: 400mila visitatori al mese e una crescita del 400% di visitatori negli ultimi 12 mesi.
Inoltre Livingo si è affermato con successo in quattro nazioni europee, Germania, Spagna, Francia e Italia e la versione mobile del sito è curata e professionale come quella desktop permettendo all'utente di accedere a Livingo da qualsiasi dispositivo.
Un modello di business basato sul CPC
Abbiamo visto finora quali sono i punti di forza del frontend di Livingo: andando più nel profondo, il modello di business di questa piattaforma è vincente perché offre dei vantaggi considerevoli lato backend ai suoi partner che hanno accesso ad una dashboard delle performance con statistiche dei click e molto altro.
Il processo è questo: una volta che clicca sul prodotto che desidera, l'utente viene reindirizzato al sito del partner che paga Livingo per il CPC. Livingo cerca di convertire ciascun visitatore in un click, a beneficio dei clienti inserzionisti. Grazie a questa semplice formula, Livingo ha raggiunto con parecchio anticipo il break even point per l'anno 2016.
Livingo offre in breve anche ai suoi partner inserzionisti una soluzione rapida di guadagno, che evita loro le consuete e costose spese di marketing offline e online e di SEO. Dall'altro lato, Livingo presenta in un unico portale eCommerce tutte le offerte dei più affidabili shop online come Made.com, Beliani, Amazon.
Edoardo Gini, country manager di Livingo per l'Italia, descrive così la formula:
Livingo offre ai negozi partner un canale di marketing specializzato nell'arredo dalle performance elevate. La quasi totalità dei visitatori, infatti, proviene dalla ricerca organica. A differenza di Adwords, il visitatore clicca direttamente sull’immagine del prodotto e non su un'inserzione. Ciò significa che ha già mostrato un certo interesse verso quel prodotto e, quindi, che è vicino all’acquisto.