In Facebook we trust! Ebbene si questa settimana non resta che inchinarci al dio Facebook. Tra una novità e l’altra la settimana è trascorsa all’insegna di breaking news, colpi di scena e conferme. Mentre Twitter vede sfumare sempre più la possibilità di una vendita concreta e Instagram potenzia le sue Stories, Facebook continua la sua rincorsa senza freni. È venerdì e tutto questo è Week in Social, tutte le news social della settimana per essere sempre aggiornati. Ma andiamo con ordine.
Facebook e la sua social Gameroom
Per gli amanti dei giochi su schermo è una notiziona. Facebook ha avviato Gameroom, la piattaforma desktop che racchiude i principali giochi online tanto amati dai suoi utenti. Secondo quanto riportato dai primi gaming dipendenti la versione beta, scaricabile direttamente su pc, presenta ancora dei bug come l’eccessiva presenza di notifiche, ma non abbiamo dubbi che Facebook riuscirà a rendere questa esperienza il più user friendly possibile. E voi l’avete già provata?
Ma siamo solo all’inizio, scopriamo tutte le altre novità introdotte questa settimana da Facebook. È comparsa da qualche giorno nella newsroom la notizia dell’introduzione, per ora solo negli USA, della nuova funzione che ti permette di farti consigliare dai tuoi amici luoghi, servizi, eventi e attività. Nasce Facebook Recommendations.
LEGGI ANCHE: Facebook Recommendations: ora i tuoi amici possono consigliarti cosa fare
Come funziona? Un po’ seguendo la logica alla base degli hashtag, le nostre richieste di consigli pubblicate sottoforma di status potranno essere canalizzati in un flusso apposito, le recommendations appunto. Con questa etichetta i nostri amici virtuali potranno consigliarci inviando per esempio mappe, recensioni, link di attività commerciali che verranno poi salvate in una sezione a parte. Una sorta di guida virtuale, interattiva, sempre disponibile per future consultazioni e condivisibile con chi vogliamo e con chi ha le nostre stesse esigenze.
Ma non è tutto. Su Facebook ora si potrà ordinare anche la pizza. Proprio così. Il social network ha infatti introdotto, per il momento solo in Usa, alcune novità che consentono alle imprese locali di sfruttare di più la piattaforma e, tra queste, c'è la possibilità di ordinare cibo da pizzerie e ristoranti direttamente sulla pagina Facebook dell'attività. Come? Semplicemente con il tasto Start Order. Per ora il servizio sarà attivo per quei ristoranti che utilizzano il servizio Delivery.com, diffuso in più di 40 città degli Stati Uniti.
Gli utenti italiani dovranno aspettare ancora un po’, ma non si esclude che una volta attivato, il servizio potrà essere esteso anche ad altri tipi di attività commerciali e di intrattenimento come l’acquisto di biglietti per il cinema o un trattamento di bellezza in una Spa. Staremo a vedere.
Qualche giorno fa dalle pagine di Ninja Marketing vi abbiamo parlato di come sfruttare i social durante un evento live. Tra le opzioni spicca sicuramente quella delle dirette live. Bene, da oggi sarà possibile programmarle. Avete capito bene. La funzione sarà riservata solo ai profili verificati, che potranno decidere quando programmare una diretta. Gli utenti invece potranno sapere in anticipo quando seguire una diretta di particolare interesse. Tra le caratteristiche principali anche la possibilità di essere avvisati con un memo dell’inizio imminente della stessa.
LEGGI ANCHE: Come sfruttare i social durante un evento live
What’s on our mind? Non è passata inosservata la bella iniziativa dei Designer di Facebook. La piattaforma Facebook Design racchiude una collezione di articoli, interviste, video, risultati di ricerche messe a punto dai designer di Facebook.
Twitter e la mancata acquisizione
Il clima non è dei migliori in casa Twitter. Sempre più un miraggio la possibilità di una vendita al miglior acquirente. Sfuma il grande affare e a poco sembra servito il ritorno del suo originario fondatore Jack Dorsey, ora AD del Gruppo. Fumata nera per i papabili acquirenti Google, Salesforce e Disney i più vicini alla firma definitiva, che hanno deciso di declinare l’invito all’acquisto considerato non così conveniente. Scontato e prevedibile il crollo a Wall Street.
Mentre Twitter è intento a leccarsi le ferite e cercare di digerire il netto rallentamento della crescita degli utenti il cugino cinese Weibo continua a crescere. Secondo quanto riporta il sito TechinAsia, la piattaforma nata nel 2009, ben tre anni dopo il microblog dei cinguetii, ha una capitalizzazione di mercato che si aggira sui 11,35 miliardi di dollari, quella di Twitter ammonta a 11,34 dollari.
Instagram e le sue social Stories
Chiudiamo la settimana social con le Stories di Instagram. La funzione, nata mentre tutti noi eravamo in vacanza, conta ogni giorno più di 100 milioni di utenti. Un successo inaspettato che porta con se non poche evoluzioni. È notizia di qualche giorno infatti l’introduzione delle stories anche nella sezione Esplora.
Per questa settimana con Week in Social è tutto. Avete qualche altra news da suggerirci? Scrivetelo sulla nostra fanpage di Facebook.