La realtà della crisi della Siria sotto gli occhi di tutti, senza mezzi termini. Questo ha mostrato il colosso scandinavo appoggiando la campagna di crowdfunding della Croce Rossa nel suo flasgship store in Norvegia e affidando la campagna di Ambient Marketing a POL, che ha riprodotto una casa siriana da Ikea con tutti i dettagli.
Un sapiente uso dei mezzi di comunicazione in-store per sensibilizzare gli animi più distanti. Passeggiando tra uno showroom e l'altro, ricostruendo mentalmente la planimetria del salotto, ci si imbatte in una fedele ricostruzione di una casa siriana, danneggiata dai bombardamenti. Hai letto bene, una casa siriana da Ikea.
Solo 25 metri quadri di blocchi di calcestruzzo e un arredamento spartano e malmesso.
Crea una rottura totale del clima di benessere che avvolge l'intero store, passare dal patinato mondo del design occidentale alla cruda realtà di Damasco.
Una casa siriana da Ikea, toccare con mano la realtà della guerra
Realizzato come un tipico ambiente Ikea a tutti gli effetti, i cartellini dei prezzi riportano la dura situazione in cui si trovano a vivere le popolazioni martoriate dalle guerre e raccontano le difficoltà tipiche con cui questi popoli devono confrontarsi: mancanza di cibo e acqua e difficoltà a reperire i farmaci.
"Dopo aver visitato Rana e visto coi nostri occhi come lei e la sua famiglia riescano a sopravvivere nelle zone intorno a Damasco, abbiamo voluto ricostruire la sua casa nel modo più fedele possibile" ha detto Snorre Martinsen art director di POL, l'agenzia che si è occupata della campagna.
L'installazione è stata visitata da circa 40.000 persone ogni settimana, per il periodo di esposizione tra il 17 e il 31 ottobre, e la campagna ha sensibilizzato gli animi a tal punto da raccogliere oltre 22 milioni di euro in donazioni a favore dell'attività della Croce Rossa in Siria.
"Sarebbe stato più semplice ricoprire un ambiente con stampe di fotografie e carta da parati, ma l'effetto non sarebbe stato lo stesso. Questa stanza è costruita sulla base dei racconti dei veri profughi scampati alla guerra.
Vediamo già ogni giorno tantissime immagini e video che mostrano la tristi situazioni di quei luoghi, ma per quanto siano sinceramente emotivi, nulla si avvicina all'esperienza di visitare in prima persona quelle abitazioni e toccare con mano la vita di tutti i giorni delle persone in guerra.
Abbiamo portato ai Norvegesi quella esperienza: posizionare una vera casa siriana accanto a un moderno arredamento scandinavo ha reso chiaro, più di qualunque spot, quanto sia importante donare e aiutare".
CREDITS
Clients: NRK TV-aksjonen, Ikea Norway and Norwegian Red Cross
Agency: POL - pol.oslo.no
Copywriter: Maja Folgerö
Art Director: Snorre Martinsen
Designers: Andrea Engum, Christian Lauritzen, Ole Jakob Böe Skattum
Account Manager: Ina Egelandsdal
Account Director: Monika Augustsson