Il social media manager è una figura relativamente nuova nel mondo del lavoro e risulta spesso difficile individuare le skill necessarie per questa professione: c’è chi pensa che per fare questo lavori basti usare gli hashtag, saper scrivere tweet in 140 caratteri massimo o programmare i post su Facebook. Non è così: il social media manager è quella figura che si propone di essere un esperto di social media, con capacità organizzative, gestionali e creative.
Insomma, i social media "cosi" non stanno solo tutto il giorno su Facebook. Se ti piace questo lavoro e ti interessa sapere quali potrebbero essere le caratteristiche e le doti richieste, continua a leggere. Sei nel post giusto!
Approccio multidisciplinare
I social media manager hanno abilità eccezionali, non solo per quanto riguarda i social media, ma anche in pubbliche relazioni, giornalismo, SEO e progettazione grafica. Nacho Gonzalez di Mailtrack.io ha detto:"Devono essere in grado di andare oltre i social media in caso di necessità. Ed è spesso necessario." Sempre, aggiungiamo noi. Devono, inoltre, capire le diversità fra i social utilizzati e fra il target di riferimento. Perché, tatuiamocelo, non c'è un formato solo per tutti i tipi di contenuto in Social Media Marketing.
Customer Care Centric
Molti brand ricorrono all’utilizzo dei social per migliorare il rapporto e il coinvolgimento dei clienti. Secondo uno studio, il 67% dei consumatori ha utilizzato i profili di social media aziendali per ricevere assistenza. Un buon social media manager è altamente sensibile alle esigenze e alle richieste erogate dai clienti attraverso le piattaforme social.
Forti capacità di comunicazione
Un buon social media manager è in grado di coinvolgere i clienti sia che si utilizzi un tweet di soli 140 caratteri sia che si tratti di un post più lungo. Deve sapersi adattare alle varie piattaforme e al loro stile, utilizzare una scrittura colloquiale che crei empatia con i clienti. Fuori dall'organizzazione, deve saper instaurare e mantenere relazioni con gli influencer dei social di riferimento. Ultimo, ma non meno importante, deve essere in grado di tenere sotto controllo le crisi e i rumor negativi da parte di hater, troll o pubblico insoddisfatto sulla pagina.
Creatività
Una delle parti più stimolanti sicuramente riguarda le abilità creative richieste ai social media manager: devono essere in grado di realizzare delle campagne social interessanti e accattivanti nei contenuti. Devono, inoltre, essere in grado di capire il valore dei loro contenuti e trovare il giusto modo di comunicarli con il loro target di riferimento. Un bravo social media manager sa che cosa vuole il suo pubblico e sa dargli quello che vuole comunicandoglielo nel modo migliore.
Attenzione ai dettagli
La creatività è imprescindibile, ok: ma deve essere sempre accompagnata alla cura e all’attenzione per i dettagli. I bravi social media manager conoscono tutte le regole non scritte della comunicazione social e riescono a distinguere un post di alta qualità da un post che sarà un disastro annunciato. Come fanno a saperlo? Conoscono il loro pubblico e lo sanno. E basta.
Capacità di Analisi
Nel Social Media Marketing, l'analisi dei dati è di vitale importanza per le aziende per poter valutare la loro attuale strategia di comunicazione e apportare delle modifiche in corsa. L’analisi dei big data prodotti dai social è dunque indispensabile per le valutazioni sulla campagna in atto e il social media manager deve essere in grado di analizzarle e produrne, successivamente, delle informazioni utili per l’azienda.
Conoscenze SEO
Un buon manager dei social media ha la capacità di allineare la campagna social con le strategie SEO. Come Forbes sostiene: "Il social media manager è il custode e promotore di contenuti, la pietra angolare della SEO". Ecco: creare contenuti e posizionarli è la frase giusta per sintetizzare i compiti imprescindibili del #SMM che si rispetti.
Under Pressure!
Se vi hanno sempre detto che fare il social media manager è un lavoro semplice, cambiate subito interlocutori. Non si tratta di rispondere a 4/5 messaggi e programmare 2/3 post settimanali. Le attività social richiedono un impegno 24/7, perché i social media non rispettano gli orari d’ufficio. Mai. La mole di stress è alta, ma un buon social media manager sicuramente riuscirà a gestire la pressione. Under Pressure dei Queen in cuffia e via!
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