WhatsApp ha finalmente lanciato oggi il servizio di video chiamata per tutti i suoi utenti, che sarà disponibile per tutti nei prossimi giorni: basterà aggiornare l'applicazione, aprire una chat, e toccare l'icona della videocamera nell'angolo in alto a destra. Il risultato è molto simile alle videochiamate di Skype, Facebook Messenger, o Google Duo: i due utenti sono mostrati contemporaneamente sulla schermata, uno in una finestra più piccola, c'è la possibilità di cambiare la posizione delle finestre della chat o di mostrare quello che abbiamo davanti agli occhi utilizzando la fotocamera posteriore.
WhatsApp, lanciata nel 2009, spiega nel suo blog la nuova funzione per le videochiamate:
Il nostro obiettivo a WhatsApp è sempre stato quello di aiutare il maggior numero di persone possibile a rimanere in contatto con amici, familiari e i propri cari. Ciò significa realizzare un prodotto semplice, facile da usare, e accessibile in qualsiasi posto. Abbiamo iniziato con la messaggistica e le chat di gruppo. Poi abbiamo aggiunto le chiamate vocali. E lo abbiamo fatto in modo che funzionassero sulle migliaia di combinazioni di dispositivi e piattaforme presenti in tutto il mondo.
Oggi siamo lieti di annunciare un altro passo che abbiamo fatto per collegare le persone – le videochiamate WhatsApp. Nel corso dei prossimi giorni, più di un miliardo di utenti WhatsApp potranno effettuare videochiamate usando Android, iPhone o Windows Phone.
Abbiamo rilasciato questa funzione perché sappiamo che a volte voce e testo semplicemente non sono sufficienti. Non c'è sostituto alla visione di un nipote che compie i suoi primi passi, o del viso di una figlia mentre è a studiare all'estero. E noi vogliamo rendere queste funzionalità a disposizione di tutti, non solo per coloro che possono permettersi nuovi e costosi telefoni o vivono in Paesi con le migliori reti cellulari.
Nel corso degli anni abbiamo ricevuto molte richieste da parte dei nostri utenti per le videochiamate, e siamo entusiasti di poter finalmente offrire al mondo questa funzione. Grazie per aver scelto WhatsApp e promettiamo di continuare a lavorare duramente ogni giorno per migliorare il servizio.
La videochiamata non è l'unica novità in cui WhatsApp si è cimentata: la società ha inoltre implementato l'autenticazione a due fattori in alcune delle sue versioni beta, lasciando intendere che il suo prossimo aggiornamento potrebbe includere un focus sulla sicurezza.