L'edizione 2016 dell'Eurobest è alle porte. Quest'anno, per la prima volta, si svolgerà in Italia a Roma dal 30 novembre al 2 dicembre.
Durante la tre giorni sarà possibile conoscere il presente e il futuro della comunicazione dagli speaker delle migliori agenzie: il programma è ricco di conferenze, gruppi di discussione, esibizioni e workshop.
A Roma ci saranno quattro giovani creativi a rappresentare l'italico talento nell'Eurobest Young Competition.
La giuria ADCI, presieduta da Sergio Spaccavento - Executive Creative Director di Conversion, ha selezionato le due coppie che concorreranno con i giovani rappresentanti di tutta Europa, scegliendoli tra 42 coppie creative che avevano presentato altrettanti lavori.
And the winner is...
La selezione si è svolta sui lavori preparati con un brief centrato su una raccolta fondi per il FAI, il Fondo Italiano per l'Ambiente.
I primi classificati della selezione nostrana per l'Eurobest Young sono Demetrio Chirico e Mauro Breda di Alkemy.
Loro saranno i campioni italiani, ma essendo la nazione ospitante quest'anno avremo diritto a due coppie in gara.
L'altra coppia selezionata è invece dell'agenzia Publicis Italia: Andrea Raia e Matteo Gatto.
Il commento non proprio positivo sugli altri lavori iscritti alla competition arriva proprio dal presidente Sergio Spaccavento:
[...]Dalla selezione di questi lavori ci si aspetta meraviglia, esagerazione della creatività e magari anche un po’ di invidia per il buon lavoro e la veemenza creativa tutta giovanile.Questa volta, però, nessuna meraviglia positiva.42 progetti che hanno portato a mala pena a 3 shortlist, e non 5 come chiedeva il regolamento, proprio per mancanza di qualità e per rispetto del mestiere.A molti progetti mancavano pezzi, altri dimostravano una approssimativa lettura del brief, altri una mancanza di concezione o addirittura di confusione di cosa è un insight, ma sopratutto non c’era un vero pensiero. [...]
Ma l'ADCI, l'Art Directors Club Italiano non si è limitata a scegliere le giovani promesse del panorama creativo italiano, ha lanciato anche l'idea del #FUORIEUROBEST.
La notte bianca delle agenzie, il #FUORIEUROBEST
credits: Adobe Stock #112928230
Nei giorni dell'Eurobest, Roma sarà meta di pellegrinaggio di tutti i creativi del continente e la sfida lanciata alle agenzie pubblicitarie romane è quella di aprire le proprie porte per accoglierli.
L'obiettivo di ADCI è quello di organizzare la prima notte bianca della pubblicità, a partire dalla sera del 1 dicembre.
Il #FUORIEUROBEST consisterà in una notte in cui ogni agenzia, tra quelle che saranno selezionate, organizzerà per un’ora un evento speciale: una battle tra due direttori creativi o due Youtuber o due artisti che si sfideranno a colpi di video/case history con l’obiettivo di conquistare più applausi dal pubblico.
Secondo gli organizzatori sarà un’occasione collettiva per celebrare la creatività e far festa insieme durante un evento di portata internazionale come l’Eurobest.
Il programma del Fuorieurobest verrà pubblicato a partire dal 25 novembre sul blog ADCI.