New York, Barcellona, Berlino, Londra. Non sono solo mete dei viaggi più desiderati in Europa e nel Mondo, ma sono anche fonte di ispirazione per molti artisti, grazie ai paesaggi metropolitani (e non solo) che sanno regalare. Una parte per il tutto, riconoscere le città dai loro monumenti è ormai facile, anche se c'è chi decide di raccontare la vita del tessuto urbano attraverso punti di vista totalmente innovativi.
Claudia Mussett, art director e digital designer nata a Barcellona ha scelto un supporto singolare per il suo progetto -se ci pensiamo quasi in disuso- ma che non ha perso il suo fascino: il francobollo. Non poteva mancare un tocco di modernità e quindi non solo immagini dell'Empire State Building, della Sagrada Familia (in costruzione, perchè l'autrice ha senso dell'umorismo), del mulino, simbolo olandese universalmente riconosciuto, ma anche animazioni: nevicate, luci fioche dai lampioni e dalle finestre, addirittura il volo di palloni aerostatici e mongolfiere.
Lo stile flat ricorda molto la fotografia tanto amata da Wes Anderson, i colori pastello, la simmetria, la magia dei momenti. Un mondo in miniatura da ammirare e riscoprire, ma soprattutto da condividere.
E non è nemmeno una cattiva idea provare ad indovinare alcune delle città ritratte, perchè due o tre sono un po' meno palesi: riuscite a scoprire quale possa essere Berlino o Londra... o magari Stoccolma?