Google sta lavorando duramente per convincere le grandi aziende ad adottare la sua G Suite, la raccolta di software web-based in precedenza noto come Google Apps. Fino ad oggi però gli sviluppatori hanno reclamato l'esigenza di strumenti molto specifici per il loro business.
Il che ci porta al lancio finalmente di App Maker, la nuova offerta che Google ha integrato come parte della G Suite for Business: si tratta di una piattaforma su cloud che permetterà alle aziende di creare app personalizzate integrabili con tutti i sistemi Google.
Al momento App Maker è disponibile solo per i nuovi utenti di G Suite e sembra avere funzionalità semplici, come i widget drag-and-drop per copiare e incollare il codice.
App Maker si basa sulle funzionalità che Google ha utilizzato per costruire in modo efficiente più di 300 applicazioni e integra facilmente Google Maps, Google Docs, Google Translate, Google Calendar, Gmail, Google Drive, Google Forms, Google Sites, Google Sheet, Google Contacts e Google BigQuery. Inoltre ha il supporto per gli standard di JavaScript, HTML, CSS, e jQuery.
Google ha lanciato App Maker con un video che mostra le testimonianze di chi ha già provato la suite:
I competitor di Google, a parte Microsoft con la sua suite PowerApps, lanciata lo scorso anno, sono per la maggior parte delle startup, da Capriza, a PowWow mobile, a SkyGiraffe.
Dal canto suo Google però può offrire l'integrazione con i suoi principali strumenti che attualmente sono utilizzati da molte aziende come tool di produttività: da Gmail a Google Calendar, Big G può offrire alle aziende un approccio semplice alla realizzazione di app comunque con performance discreta in ambito gestionale, contabile, automazione dei processi e molto altro.
È necessario precisare che le applicazioni create con App Maker sono destinate principalmente a una fruizione tramite desktop, ma grazie al fatto di essere responsive, le app potranno essere utilizzate comodamente anche su tablet e smartphone.