Puntuale come ogni anno, Apple ha annunciato la sua Top App 2016, che svela le migliori app dell'App Store, divise in due classifiche: le gaming app da una parte e tutte le altre applicazioni mobile dall'altra.
Iniziamo dalle app che hanno conquistato gli iPhone di tutto il mondo!
Our iPhone Game of the Year is @supercellgames’ gloriously battle-rific ? @ClashRoyale ? ?#BestOfAppStore https://t.co/6YcN3c7W6e pic.twitter.com/SRlmHiUhpo
— App Store (@AppStore) 8 dicembre 2016
Clash Royale di Supercell si è aggiudicato il primo posto come miglior gioco dell'anno, seguito da Reigns di Devolver Digital e Plants vs. Zombies.
Transform your selfies into works of art ? with Prisma—our iPhone App of the Year. ?#BestOfAppStore⁰ https://t.co/5uMgVfXdqH pic.twitter.com/gs2mTJwBfc — App Store (@AppStore) 7 dicembre 2016
Sempre nella categoia delle app per iPhone, Prisma di Prisma Labs si conferma l'app più interessante del 2016, seguito dal tormentone Facebook MSQRD.
Speaking of selfies…Don’t miss MSQRD’s filters. So many shades of silly. ? #BestOfAppStore https://t.co/3qqBSFtbHk pic.twitter.com/Ce8DkzaQ5W
— App Store (@AppStore) 8 dicembre 2016
E Pokemon Go? Per l'app che fa letteralmente impazzire il mondo intero, Apple ha pensato ad un titolo speciale: "Hit Breakout" dell'anno.
Per quanto riguarda iPad, Apple Watch e Apple TV, ecco le migliori app:
- migliore app per iPad: Sketchbook Motion;
- migliore app per Apple TV: Twitter;
- migliore app per Apple Watch: MySwimPro;
- migliore gioco per iPad: Severed;
- migliore gioco per Apple TV: Riptide GP;
- migliore gioco per Apple Watch: Field Day.
Apple ha anche rivelato, paese per paese, la classifica delle app gratuite e di quelle a pagamento e le applicazioni con i migliori incassi del 2016: negli Stati Uniti, Heads Up! di Warner Bros è l'applicazione a pagamento più acquistata del 2016, seguita da Face Swap Live. Snapchat e Facebook Messenger sono rispettivamente la prima e la second app gratuite più scaricate, come era prevedibile.
Per l'Italia invece l'app a pagamento per iPhone più scaricata è stata Caduta Libera di Mediaset, mentre Whatsapp è l'app gratuita con più download.