Il 2016 sta giungendo al termine ed è arrivato il momento di scoprire quali sono state le campagne video di maggior successo nel corso di quest'anno.
La classifica, stilata da Unruly, si basa sul numero di condivisioni dei video e questa scelta non è casuale: l'utilizzo delle visualizzazioni come principale parametro di valutazione, infatti, si limita a segnalare un comportamento passivo da parte degli utenti in contrapposizione alla condivisione dei contenuti, metro di giudizio dell'effettivo interesse della community sui social media.
È infatti in base agli share che si valuta l'efficacia e la viralità di un contenuto. Come afferma Ian Forrester, vicepresidente del reparto di Global Insight in Unruly, la classifica The most shared ads of 2016 riflette i gusti e i bisogni della società attuale.
Ecco la classifica dei dieci video ads del 2016.
1. John Lewis - #BusterTheBoxer
A conferma della vittoria stracciante di questo simpatico spot di Natale, se non fossero sufficienti le quasi 2 milioni di condivisioni, basti pensare che è on air da poco più di un mese.
LEGGI ANCHE: Lo spot di Natale che sta facendo impazzire gli inglesi
2. Channel 4 - We Are the Superhumans
Anche questo video è relativamente recente: le Paralimpiadi si sono infatti svolte lo scorso settembre. Un messaggio forte, importante, che non poteva non raggiungere il podio.
3. Shell - Best Day Of My Life | #makethefuture
Una campagna tutta musicale al terzo posto, portata avanti da Shell per promuovere la loro ultima iniziativa, legata alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
4. Vodafone - Ramadan 2016
Enorme successo anche per questo spot Vodafone in collaborazione con BBDO-Cairo, in cui fanno la loro comparsa diversi famosi attori e cantanti egiziani.
5. OK Go & S7 Airlines - Upside Down and Inside Out
Torna il tema musicale in quinta posizione: gli OK Go, nota band statunitense, hanno infatti deciso di girare il loro ultimo video coinvolgendo la compagnia russa S7 Airlines.
LEGGI ANCHE: Natale è alle porte, scopriamo gli spot più belli
6. Nike - The Switch
Ironico e coinvolgente, la Wieden & Kennedy fa scendere in campo il più lungo short-movie mai creato per Nike, in cui viene rivisitata la storia di Quel pazzo venerdì: guardare per credere.
7. Doritos - Ultrasound
Non poteva mancare nella nostra top ten uno dei costosissimi spot andati in onda durante il Super Bowl di quest'anno. Divertente nella sua semplicità, vi presentiamo l'idea di Doritos.
8. Ariel - #sharetheload
Torniamo invece a toccare temi più seri con il nuovo video della campagna portata avanti dal brand di detersivi Ariel del gruppo P&G, che già nel 2015 ha vinto un 'Leone di vetro' al "Cannes Lions International Festival of Creativity".
9. Cadbury's Dairy Milk - Aliens
Una festa interstellare a base di cioccolato e buffi alieni che ricordano vagamente i Teletubbies. Completamente nonsense: è per questo che ci piace.
10. 7-Eleven Thailand - Teachers
Toccante e intenso, chiude la nostra classifica questo short-movie caricato su YouTube in gennaio per il "Thailand Teacher's Day", che racconta la forza di un'anziana insegnate e la passione per il suo lavoro.