È una delle community in più rapida crescita, ha appena raggiunto i 600 milioni di utenti. Ma ne fanno parte anche migliaia di piccole imprese, che utilizzano il social per promuovere i propri prodotti e raggiungere clienti in tutto il mondo grazie alle immagini. Instagram è il luogo ideale in cui mostrare la propria creatività e magari trasformare una passione in una attività imprenditoriale.
Per celebrare le piccole imprese più creative, Instagram ha creato la prima #InstaGiftGuide, un vademecum con le storie di dieci aziende italiane che hanno saputo usare il social network in modo straordinario per lanciare e promuovere il proprio business.
Scopriamo insieme quali sono e quali segreti possiamo scoprire per migliorare anche le nostre prestazioni su Instagram.
LEGGI ANCHE: 10 brand che sanno usare Instagram in modo eccezionale
1. @bag_baggy - Idee semplici e colorate
Nato nel 2013 come vetrina creativa dell'architetto Federica Lorini, BAG rispecchia il background professionale della sua creatrice, declinandolo nella forma di borse e accessori, disponibili anche per i più piccoli nella versione BAGgy.
Il profilo Instagram @bag_baggy propone in forme semplici e colorate i prodotti della linea, seguendo le regole precise del design e della grafica.
2. @estetistacinica - Ironia e bellezza
È la pagina satirica di un centro estetico di Milano nata dall'idea di due amiche, Veronica Benini e Cristina Fogazzi, con la missione di spiegare alle donne come essere più belle grazie ad un sorriso. Le ragazze sono partite da una pagina su Facebook per poi affrontare la sfida di Instagram. Risultato? Missione compiuta. Grazie all'ironia presente in ogni scatto, le persone si sentono libere di commentare e interagire.
Il regalo Perfetto per Natale deve essere pensato per chi lo riceve ed essergli utile ma deve anche farlo sorridere, che se mi regalate la stirella ve la tiro nella schiena. Aiuta le tue amiche a capire come lottate contro la comune nemica senza perdere il sorriso. Regala la guida cinica. Ed è subito agosto e bikini e spiaggia. #estetistacinica #cinicomood #cinicostyle #guidacinicaallacellulite Una foto pubblicata da Estetista Cinica (@estetistacinica) in data:
3. @giovelab - L'armonia di una famiglia
Una moglie, Giorgia, un marito, Paolo, due figli, una gatta e un lupo adottato. Sono loro gli ideatori di una collezione per la tavola in porcellana, gres e legno, frutto dei materiali e della tradizione del Trentino.
Con un occhio alla contemporaneità e alla funzionalità in casa, grazie alla sobrietà delle immagini e dei prodotti, il profilo Instagram di @giovelab esprime un concetto imprescindibile in ogni progetto di comunicazione: la coerenza.
4. @lazzaristore - Made in Italy nell'abbigliamento
Una piccola azienda di famiglia che crede ancora nel Made in Italy e nella confezione dei capi di abbigliamento con materie prime pregiate. Con tessuti scelti in base alla provenienza, una predilezione per i materiali realizzati in Italia nel rispetto delle normative di sostenibilità, @lazzaristore comunica su Instagram il suo valore più importante, la sartorialità, contestualizzandolo sempre in modo ideale.
?? Caro Babbo Natale, manca un mese esatto.⠀ ⠀ Se ancora non sai cosa regalarmi qualche suggerimento lo trovi qui > www.lazzarionline.com⠀ ⠀ ?? Dear Santa, this is an official countdown.⠀ ⠀ Please find useful suggestions for my Christmas presents right here > www.lazzarionline.net⠀ ⠀ #Lazzari #LazzariStore #LazzariGirl #Christmas #dearsanta #babbonatale #natale #countdown #?? Una foto pubblicata da LAZZARI (@lazzaristore) in data:
5. @marmellatadinuvole - Luce delicata e atmosfere rilassanti
Una piccola realtà artigianale che produce candele, ma lo fa con materiali naturali e senza paraffina. Ogni candela, realizzata a mano, nasce dall’unione di oli essenziali biologici, cere vegetali e stoppini in legno o in puro cotone, per il totale rispetto della salute e dell’ambiente. Tutte le immagini del profilo Instagram di @marmellatadinuvole ci parlano di natura, leggerezza e relax.
-Raccontami una storia, una storia che profumi d'inverno... -Una sola non basta. Te ne racconterò tre. Una per quando soffierà forte il vento, una per quando ascolterai la pioggia e una per quando arriverà il ballo dei fiocchi di neve. ❄️#storiedinverno ❄️ Finalmente online le mie tre storie per l'inverno: Cioccolata calda, Spezie e Legni e Arancia e Cannella rivisitata con un pizzico di Finocchio...perché sì, i profumi si imprimono nella memoria, tessono ricordi e raccontano storie...Su Etsy trovi quelle che ho scelto per te ❤️ (e fino a domenica sono in sconto!?) Una foto pubblicata da Ester Todde (@marmellatadinuvole) in data:
6. @melide_world - Esprimere se stessi in un ricamo
Una collezione di T-shirt unisex realizzate con un cotone di alta qualità, che permette a chi le indossa di esprimere tutta la propria creatività, grazie ai design inediti ricamati.
Il profilo Instagram di @melide_world permette agli altri utenti di esplorare tutte le fasi della creazione, dal disegno all'applicazione.
Come nasce una melidé T-shirt? Dal disegno al ricamo ??? #melidemouth . . . . #tshirt #tee #tees #tshirts #ricamo #ricamoamano #fattoamano #madeinitaly #apparel #clothing Una foto pubblicata da melidé (@melide_world) in data:
7. @miamoltrasio - La condivisione con i clienti in un passo
Si tratta di un brand di scarpe fatte a mano in Italia e lanciato da due sorelle, Maria e Cristina. Con collezioni di ballerine ideate per ogni stagione, il profilo Instagram di @miamoltrasio punta tutto sull'interazione con i clienti, che sono sempre stimolati a condividere le loro foto mentre indossano uno dei prodotti.
#Repost @thecroquembouche #fanmia ・・・ Particolari ?#miamoltrasio #ballerine #tatoo #zarajeans #ottodame #velvet #pink #wowmia #flats #flatshoes #balletflat #womenshoes #fashionshoes Una foto pubblicata da Mia Moltrasio (@miamoltrasio) in data:
8. @tbdeyewear - Gusto senza tempo
The Bespoke Dudes Eyewear è una collezione di occhiali da vista e da sole selezionati dai due fondatori del brand, Fabio e Andrea, tra i prodotti degli artigiani italiani.
Tutti i modelli si ispirano ad un gusto senza tempo e su Instagram, @tbdeyewear dà spazio ai propri clienti da tutto il mondo, pubblicando foto in cui indossano i loro occhiali.
Our #accessories come from the expertise of talented #Italian #artisans, holding out against the ubiquitous empire of huge multinational groups. Our goal is to guarantee a continuity of the Italian #craftsmanship and to protect our #heritage, made of utmost #quality and unique creativity. They are addressed to all the connoisseurs who want to stand out from the mass, knowing what they wear ??? Ph: @andreabene #tbdeyewear #thebespokedudeseyewear #dapper #style #dandy #sunglasses #eyewear Una foto pubblicata da The Bespoke Dudes Eyewear (@tbdeyewear) in data:
9. @tonki_design - La tua vita in una foto
Instagram e piccola azienda. @tonki_design rappresenta praticamente il connubio perfetto tra questi due elementi, dato che le foto del social, oltre che scattarle e utilizzarle per promuovere il prodotto, le stampa anche. La storia della nascita dell'attività è una narrazione perfetta: un volo, una storia d'amore e un'idea. E le persone hanno subito apprezzato di poter esprimere se stessi, i propri ricordi e le proprie vite nei mille modi in cui ogni giorno utilizzano i Tonki nelle loro creazioni.
10. @tulimami - Geometric chic
L'idea questa volta è di Anna Pozzan, che crea gioielli di legno interamente disegnati, tagliati e dipinti a mano, ispirandosi agli origami, ai design nordici e allo studio dei colori.
Il profilo Instagram di @tulimami racconta le storie dietro quei gioielli, dietro la loro creazione e produzione in un vero e proprio viaggio tra bellezza e poesia. In ogni foto viene raccontato un mondo.
Ancora per questa domenica, mi dedico ai voi ed ai vostri regali. In sottofondo, suonano i canti di Natale. Coccolo ogni pezzo che mi passa per le mani, assaporando gesti quotidiani, che pure si rinnovano ogni volta. Cerco di farvele arrivare, queste coccole, con la mia gratitudine, perchè senza di voi, questo non sarebbe possibile. Buona dolcissima domenica pomeriggio ❤ Una foto pubblicata da Tulimami® di Anna Pozzan (@tulimami) in data:
Usare Instagram per promuovere la tua piccola impresa: 5 consigli da non dimenticare
1. Vai dove sono i tuoi clienti: su mobile
Il mobile ha superato il desktop. Questo dato è ormai una realtà, anche nel mondo degli acquisti. Soprattutto per le piccole imprese questo è un dato positivo, dato che grazie ad una pagina Facebook e ad un account Instagram si hanno a disposizione già degli strumenti eccezionali per mettere in atto eccellenti strategie di digital marketing, anche con il supporto dei tool messi a disposizione dai social per gestire le campagne, direttamente da smartphone. Se i tuoi clienti sono su mobile, devi esserci anche tu.
2. Porta l’esperienza in-store anche online
Grazie a strumenti come Live Video su Facebook o Stories su Instagram, è ancora più facile trasferire un business anche online. Le persone vogliono esperienze autentiche e il video è uno dei mezzi con cui le piccole aziende possono connettersi direttamente con i loro clienti.
3. Attira l'attenzione con la creatività
Per raccontare davvero il tuo prodotto e la tua attività, semplicemente mostrala. App creative come Boomerang e Instagram Stories possono aiutarti a trasformare le tue storie in racconti pieni di creatività. Utilizzali al meglio.
4. Metti al centro i tuoi clienti
Sono loro il fattore chiave per segnare il successo o l'insuccesso del tuo business. Per questo devi attirare la loro attenzione e metterli al centro, magari condividendo i loro contenuti mentre utilizzano i tuoi prodotti. Gli strumenti di targeting messi a disposizione da Instagram ti aiuteranno a fare il resto, indirizzando i tuoi annuncio ai clienti più giusti per te.
5. Misura i risultati
Prima di centrare il tuo obiettivo devi sapere qual è. Individua il tuo goal e grazie agli insight approfonditi di Facebook e Instagram, raggiungi nel modo giusto la tua audience.
Credits: Adobe Stock #103155882
Un Bonus Tip da Instagram: capitalizza il momento post-vacanze
Nella sua guida per le piccole aziende, Instagram ci suggerisce di sfruttare al meglio un periodo interessante dell'anno, quello dopo le vacanze di Natale.
Le relazioni richiedono tempo e impegno. Il vostro buon proposito per l’anno nuovo potrebbe essere quello di trovare modi creativi e accattivanti per rendere i vostri clienti speciali e bene informati sulle vostre iniziative nel corso di tutto il resto dell'anno.