Del successo di Instagram Stories ne abbiamo già parlato, ma la novità che vi presentiamo oggi è davvero un passo che potrebbe cambiare le strategie di molte aziende. Dopo aver raggiunto 150 milioni di utenti al giorno in cinque mesi su Instagram Stories, il social delle immagini ha deciso di rilasciare nelle prossime settimane due strumenti molto utili per le sue stories.
Stiamo parlando degli Insight, e quindi della possibilità di accedere per i profili business a importanti dati quali reach, impression e reply e di un nuovo formato adv che aiuterà senza dubbio le aziende a raggiungere i propri obiettivi di business con contenuti creativi e ispirazionali. Avvalendosi di strumenti di targeting e misurazione, infatti, il nuovo formato permetterà alle aziende di pubblicare a tutto schermo delle inserzioni rilevanti per le persone che guardano le storie.
Mindy's Bakeshop Instagram Story from Instagram for Business on Vimeo.
La versione beta di questi strumenti ha coinvolto un numero selezionato di aziende in tutto il mondo. Tra queste, l'italiana Yoox che tramite Miguel Ares, EVP Marketing, ha dichiarato:
“YOOX ha da sempre investito in tecnologia, cercando di essere protagonista di quello che accade in ambito digitale. Abbiamo deciso di prendere parte al beta test perché siamo interessati a capire le potenzialità di questo programma per implementarlo e migliorare la nostra user experience. Gli utenti vedono in YOOX più di un semplice store di moda online e il formato proposto da Instagram ci permetterà di raccontarci molto di più di quanto non possa fare una tradizionale campagna di performance”, afferma Miguel Ares, EVP Marketing YOOX. “Grazie a Instagram Stories, potremmo creare uno story-telling più coinvolgente, offrendo una nuova e più accattivante mobile experience - le opportunità sono infinite, tanto quanto la creatività! Le visualizzazioni e il conseguente aumento di brand awareness sono tra i primi risultati che speriamo di ottenere. Ulteriori, importanti spunti ci verranno dati dai clienti YOOX, un aspetto che per noi ha un grande valore.”
E se ancora non avete implementato Stories nelle vostre strategie social, ecco qualche informazione che vi farà correre a cambiare piano editoriale:
- 1/3 delle Storie più viste proviene da un’azienda
- Il 70% degli instagrammer segue almeno un business
- Circa il 70% delle Storie in formato video vengono visualizzate con l’audio
- 1 storia su 5 riceve un messaggio tramite Instagram Direct
- Il 25% dei video su Stories sono realizzati con Boomerang
Non male come strumento per connettersi con la propria community, non credete? Non vediamo l'ora di scoprire come le aziende riusciranno a sfruttare al massimo questi nuovi tool di una delle piattaforme più in voga del momento!