18 mesi fa vi parlavamo di Meerkat come la novità del momento: dopo pochi mesi gli autori però hanno dovuto cedere il passo ai competitor, ma non si sono arresi. Ecco perché, scegliendo di cambiare direzione, dalle ceneri di Meerkat, è nata Houseparty, una nuova app per video chiamate che durante la sua versione beta lanciata a settembre ha già raggiunto un discreto successo.
L'obiettivo di Houseparty è quello di connettere in maniera più semplice e spontanea gli utenti: sembra un "FaceTime di gruppo" super veloce e semplice, ma vuole anche diventare uno spazio virtuale elaborato dove le persone possono incontrare i loro amici quando sono lontani. Vi sembra una spiegazione troppo generica? Entriamo nel dettaglio!
Come funziona Houseparty?
Houseparty (al momento disponibile sia su App Store che su Google Play Store) è "social network sincrono", come lo definiscono i suoi ideatori: ha già conquistato centinaia di migliaia di utenti statunitensi e raggiunto il milione di download.
Utilizzare Houseparty è molto semplice: l'app richiede all'inizio la creazione di un profilo con l'inserimento del numero di telefono. Per videochiamare si possono aggiungere amici tramite nome utente o numero di telefono cellulare. Poi è sufficiente creare una room e invitarli: ad ogni videochiamata possono partecipare un massimo di otto utenti, masi può partecipare ad un numero illimitato di room. Per passare da una room all'altra è sufficiente scorrere con il dito da un lato all'altro dello schermo sino a quando non trovate la room.
Welcome to our party.https://t.co/6tqXz9iaob pic.twitter.com/l9aUn5C7KK
— Houseparty (@houseparty) 28 settembre 2016
Houseparty ha un suo Manifesto divertente e che spiega in poche parole l'obiettivo dell'app:
* Regola #1: si tratta di una festa;
* Apri l'applicazione, e ti ritrovi con i tuoi amici - fin da subito;
* Si può avere aspettative su chi si incontra durante il party, ma si può anche essere sorpresi;
* Più persone si conoscono, più ci si diverte;
* Non incontri persone sgradite
* Un houseparty è un ambiente confortevole e informale;
* È possibile presentarsi - o lasciare la festa - in qualsiasi momento.
Insomma, Houseparty è come una festa in casa tra amici: il sistema delle videochiamate non è sicuramente nuovo al mercato mobile, ma quest'app sembra già aver conquistato i Millennials statunitensi, dunque le prospettive di scalare le classifiche nel resto del mondo sono molto concrete.