A cinque anni dal lancio, Snapchat presenta l'IPO alla Borsa di New York per un valore di 3 miliardi di dollari con il simbolo SNAP.
La società punta a raccogliere 3 miliardi di dollari sulla base dei 158 milioni di utenti attivi dichiarati. Una IPO di 3 miliardi di dollari è basata su un valore stimato totale di oltre 20 miliardi.
Snapchat presenta l'IPO: da sviluppatore di app a "camera company"
La svolta nel futuro di Snap Inc.: da sviluppatore di software a produttore di hardware video-fotografico, strada già intrapresa con l'uscita degli Spectacles, gli occhiali da sole da videoregistrazione, molto trendy, distribuiti a pochi fortunati fan in occasione di eventi appositamente organizzati.
Il risultato? Un mega successo.
Ora Snapchat segue questa strada: gli attacchi diretti degli altri social network hanno fallito. Più su tutti, Zuckerberg che in cinque non è riuscito ad annientare Snapchat, anche se con le Instagram Stories ha seriamente messo in crisi i numeri del fantasmino.
Sembra che Snapchat si presenti al pubblico proprio quando la base utenti comincia a scricchiolare.
Grosse perdite per Snapchat
Snapchat non ha mai corteggiato gli influencer, almeno non nel modo in cui altri come YouTube e Twitter hanno fatto.
L'idea di SNAP è quella di investire sulla base utenti e ampliarla, invece di spingere i contenuti con maggiori visualizzazioni.
Gli ingressi pubblicitari, che rappresentano il business core di Snapchat, sono in vorticosa crescita. Almeno stando a quanto dice l'azienda: + 404.500.000 di dollari nel 2016.
Accanto a questi dati, emerge la grandezza del volume delle perdite: solo nel 2016, il sistema di messaggistica preferito dai millennial ha segnato -514,600.000 di dollari, più del suo fatturato totale.