Promuovere un ristorante e migliorare le performance del tuo business ti sembra semplice, vero? Qualche fotografia pubblicata su Instagram, l’invito di un foodie particolarmente influente, un po’ di recensioni su Facebook da parte dei clienti, un pizzico di customer care tramite Tripadvisor.
C’è un piccolo particolare, però, che ti sfugge in questa visione idilliaca della tua strategia di marketing: la concorrenza tra ristoranti, oggi, è davvero spietata.
Non basterà una buona content strategy a salvarti dall’invisibilità tra i risultati dei tuoi potenziali clienti, ma dovrai puntare su una strategia integrata, che parta dal web per arrivare fino allo strumento di marketing più importante: la tua capacità di accogliere e soddisfare i palati delle persone.
Per aiutarti in quella che ora inizia a sembrarti un’impresa titanica abbiamo preparato per te tre consigli, su alcuni ottimi strumenti che puoi integrare nel tuo piano di marketing per arrivare efficacemente alla tua audience e magari fidelizzarla, trasformando un buon piatto di pasta in un efficace contenuto digitale.
1. Instagram Stories, l’alleato dello storytelling per migliorare le performance di un ristorante
Lo scorso anno Instagram ha lanciato le sue Stories. Sulla scia del modello di Snapchat, le Storie di Instagram permettono di pubblicare contenuti come foto e video, che spariscono dopo 24 ore. Per facilità di utilizzo e potenzialità creative, le Instagram Stories stanno già registrando grandi numeri in relazione agli utenti che le utilizzano, puntando a superare presto i numeri della stessa Snapchat.
Perché le Instagram Stories sono un ottimo alleato per un ristorante?
Perché sono perfette per mettere in mostra cibo appetitoso, stile del locale e dettagli, permettendo di porre l’accento su un menu o su una promozione ogni giorno differente dedicata ai follower sul social network.
Grazie alle Storie di Instagram è possibile pubblicare foto personalizzate con filtri, sticker o disegni, oltre a poter inserire link cliccabili e taggare altri profili.
La possibilità più importante è quella di comunicare con i clienti in modo autentico, attraverso lo storytelling. Raccontare il dietro le quinte della cucina ad esempio, o la scelta dei prodotti prima della preparazione, può essere un’ottima via per entrare in relazione con gli utenti, farsi conoscere da un punto di vista meno formale e magari svelare un po’ della magia nascosta dietro la perfetta immagine dell’impiattamento, coinvolgendo l’intero staff o addirittura gli stessi clienti.
Non dimenticare che su Instagram Stories puoi usare anche brevi video, che ti consentiranno davvero di raccontare la storia della tua cucina, evocarne i sapori e profumi.
2. Mobile App, punta tutto sul proximity marketing
Il 2017 sarà definitivamente l’anno del proximity marketing, grazie alla crescita esponenziale del traffico da mobile, che deve condizionare qualsiasi futura strategia di business.
Gli smartphone ci hanno già condotti verso nuovi comportamenti di acquisto e le piccole e medie imprese e i local business devono tentare di stare al passo coi tempi. Potrebbe sembrarti davvero difficile, ma questo non significa necessariamente dover assumere un programmatore o dover ipotizzare sconsiderati investimenti in tecnologia.
GoodBarber, ad esempio, consente alle piccole imprese di sfruttare al meglio i vantaggi della digitalizzazione e il potenziale delle app per il tuo ristorante senza compromettere la tua identità, grazie a Loyalty Card, coupon e bonus, offerte geolocalizzate.
Perché le Mobile App sono un ottimo alleato per un ristorante?
Se la carta fedeltà resta un eccellente strumento per trasformare il cliente occasionale in un affezionato, oggi non è più necessario utilizzare una tessera in carta o magnetica. Sarà sufficiente uno smartphone.
Grazie all’add-on Loyalty Card personalizzabile al 100%, ad esempio, troverai una soluzione adatta ad ogni tipo di attività commerciale e con la possibilità di monitorare costantemente i risultati, in modo da gestire al meglio il tuo menu e le tue offerte.
Con Geofencing e Beacons, tecnologie che permettono di inviare notifiche ai dispositivi degli utenti in base al loro comportamento all’interno di una determinata area, potrai inoltre puntare a incrementare la ricorrenza d’acquisto, inviando delle notifiche al momento più opportuno e mantenendo sempre attivo l’interesse dell’utente.
Se, ad esempio, in un particolare momento della giornata o della settimana registri minori ingressi di clienti, puoi utilizzare questi strumenti per incentivare il loro passaggio nella tua attività.
3. Localized Facebook Ads, tutto il potere del classico flyer ma in formato digitale
Ora che hai deciso di puntare la tua promozione su una strategia di digital marketing dovrai cominciare a valutare anche forme di annunci differenti rispetto al tradizionale volantino da imbucare nella cassetta delle lettere dei tuoi concittadini.
La soluzione più adatta al tuo ristorante è proprio a portata di clic. Si tratta dei Localized Ads di Facebook, un formato di annuncio che Facebook consente di indirizzare a cerchie geograficamente ristrette di utenti. Puoi targetizzare l’inserzione circoscrivendola esclusivamente alla tua città o addirittura ad un singolo quartiere, raggiungendo in modo più semplice e sicuro proprio quelle persone che potrebbero essere interessate alla tua attività.
Perché i Localized Facebook Ads sono un ottimo alleato per un ristorante?
Grazie alle inserzioni localizzate potrai promuovere offerte puntando sulla vicinanza del tuo locale agli utenti e aggiungere altre utili indicazioni per raggiungerti.
Non spenderai più cifre indefinite in campagne pay per clic sparando nel mucchio, ma indirizzerai la tua pubblicità proprio a quelle persone che potrebbero passare davanti al tuo ristorante e sbirciarne il menu.
I Facebook Localized Ads ti consentono di aumentare la notorietà nei dintorni e di aggiungere mappe e pulsanti per farti contattare direttamente o per ricevere indicazioni stradali per raggiungerti: attirerai nuovi clienti e aumenterai il numero di coperti serviti ogni giorno.