Potete dire addio a quell'amletico dubbio "quale delle tante foto scattate scelgo per condividere un momento o un evento importante?". Dopo le storie stile Snapchat e i video live, Instagram lancia gli album, consentendo di pubblicare fino a un massimo di 10 foto o video in un unico post.
Gli album di Instagram cambieranno il modo di condividere e visualizzare i contenuti, e di certo ci vorrà un po' per abituarcisi e capire come utilizzare al meglio questa nuovo aggiornamento.
Oltre a raggruppare le foto del vostro matrimonio, compleanno o qualsiasi altro evento, ci sono alcune tipologie di contenuti che se pubblicati utilizzando il nuovo formato potrebbero portare grandi benefici al vostro account aiutandovi ad attirare nuovi follower, evitandovi di perdere quelli che già avete.
Condividere più scatti senza risultare fastidiosi
La nuova funzione di Instagram potrebbe risultare utile per affrontare quello che risulta essere uno dei fastidi più ricorrenti che si verifica sulla piattaforma: le persone postano troppo e spesso. Che si tratti di una cara amica, di una parente, di un collega di lavoro, conosciamo tutti almeno una persona che esagera con le condivisioni, diventando talvolta noiosa.
Il condividere frequentemente può essere accettabile su altre piattaforme come Facebook o Twitter, ma su Instagram è da sempre valida la regola tacita che se non si è Justin Bieber o Selena Gomez, non si può pubblicare troppo spesso altrimenti si rischia di perdere i propri follower. Con la neonata feature di Instagram non sarà più necessario pubblicare 10 scatti di uno stesso viaggio o di un medesimo evento, correndo il rischio di apparire come spam agli occhi dei vostri amici, ma vi basterà condividere le vostre foto in un unico post risultando di certo meno invasivi.
Hung out at @140perth's beautiful new work space - totally with the intention to work & then just chatted with @Capey for an hour ? it is such a nice space though, and surprisingly not crowded! Got @maxandsonscoffee coffee (but not delivered to my desk because I don't carry cash ever ?) I was stalking the couch but the couch crashed never moved ? Un post condiviso da Danica Zuks (@danicazuks) in data:
Tenete presente che al momento Instagram consente di inserire una sola didascalia e un solo luogo per lo stesso set fotografico, quindi per evitare di creare confusione è preferibile condividere scatti che abbiano un legame tra loro. Oltre alla condivisione di compleanni, matrimoni e cosi via, ci sono alcune tipologie di contenuti che se pubblicati utilizzando il nuovo formato potrebbero portare grandi benefici al vostro account aiutandovi ad attirare nuovi follower e al tempo stesso evitandovi di perdere quelli che già avete.
Ricette e food
Il nuovo formato Instagram potrebbe rivelarsi molto utile per tutti i food blogger e gli amanti della cucina, che potranno condividere step by step la preparazione di una ricetta, soprattutto quelle più complesse ed elaborate. Anche se non pubblicate ricette, gli album potrebbero rappresentare un bel modo per condividere più piatti del vostro pasto in unico post, evitando così ai follower di vedere più scatti che mostrano tutto ciò che avete mangiato in un determinato giorno.
Tutorial e fai da te
Gli album fotografici risultano perfetti per la condivisione di qualsiasi tipo di tutorial o guida al fai da te. Che si tratti di un tutorial dedicato al make- up, alle decorazioni o a qualsiasi altro progetto, condividere con più foto in un unico post la spiegazione passo passo di ciò che state illustrando, vi consentirà di dare una visione più ampia ai vostri utenti evitando di invadere il loro news feed.
Esercizi e fitness
La condivisione di un album fotografico o video che illustri gli esercizi da svolgere potrebbe essere molto vantaggioso per i blogger che si occupano di fitness o per gli appassionati che amano condividere i loro momenti in palestra. Attraverso più scatti o brevi video sarà possibile illustrare come svolgere un'esercizio unico o un programma completo.
Famiglia e animali domestici
Excited about the new Instagram albums/slideshow feature! Swipe the photos left and right to see more from this beautiful wedding reception at @stonecrestvenue planned by @eachandeverydetail! Un post condiviso da Miranda Marrs Photography (@mirandamarrsphoto) in data:
Per tutte le persone che amano condividere le foto scattate con i propri familiari o con i propri animali domestici, gli album si rivelano la soluzione ideale, non tutti i follower amano vedere più varianti della stessa foto, di conseguenza condividendole in un solo post si evita il rischio di perdere numerosi seguaci.
E voi avete già pensato quali saranno i contenuti del vostro primo album?