Marketing Automation, workflow e analisi dei database possono essere alleati importanti della tua strategia digitale, basta scegliere i tool giusti. Ma procediamo con ordine e cominciamo dal principio.
Cos’è la Marketing Automation e a cosa serve?
La Marketing Automation è un insieme di flussi, tecnologie e strumenti che consentono di automatizzare e di ottimizzare le operazioni di marketing.
Come ci spiega MailUp nell’ultimo ebook dedicato a “Teoria e pratica di Marketing Automation” e realizzato in collaborazione con Studio Cappello, nell’evoluzione costante del marketing, l’automazione consente di impostare e implementare campagne email e SMS in grado di attivarsi in automatico a seconda delle azioni e dei comportamenti dell’utente.
Grazie a messaggi automatici puntuali, immediati, personalizzati ed estremamente rilevanti per il destinatario, ogni email e ogni SMS avrà una maggiore efficacia con tassi apertura e di clic superiori e più frequenti rispetto alle comunicazioni non automatiche. Questo trend positivo, si traduce poi in un incremento di conversioni e ricavi per l’azienda.
Rispetto a una tradizionale campagna promozionale one-shot, il messaggio automatico viene creato e impostato una volta sola, e inviato ai contatti del database ogni qual volta le condizioni impostate vengano soddisfatte (un’iscrizione alla newsletter, un carrello abbandonato e così via).
Gli invii automatici velocizzano e semplificano le attività di marketing, funzionando sulla base di regole predefinite e preimpostate, ma sei tu stesso a poter stabilire le combinazioni tra le condizioni, sulla base dei dati presenti nel database, della tipologia di business e delle esigenze aziendali.
Il risultato è un risparmio di tempo e risorse e una maggiore efficacia di ogni campagna.
5 motivi per scegliere la Marketing Automation per il tuo business
Ora che abbiamo capito meglio in cosa consiste la Marketing Automation, possiamo analizzare i cinque motivi per i quali scegliere di investire nell’automazione può migliorare il tuo business.
- Aumenta la produttività: l’automazione comporta un incremento del 14,5% nella produttività commerciale e una riduzione del 12,2% delle spese di marketing.
- Maggiori lead e conversioni: l’80% di chi utilizza processi automatizzati dichiara una crescita nel numero di lead, e il 77% nel numero di conversioni.
- Più della metà delle aziende che utilizzano la Marketing Automation (59%) è in grado di intercettare prospect rilevanti grazie a contenuti automatici.
- Efficienza e ottimizzazione delle risorse: per il 73% dei marketer l’automation è cruciale per diventare più efficienti e risparmiare tempo.
- Tassi di conversione più alti e qualificati: le aziende che utilizzano la Marketing Automation hanno un tasso di conversione di lead qualificati più alto del 53% rispetto a chi non la utilizza.
Vuoi saperne di più su “Teoria e pratica di Marketing Automation”? Scarica l’ebook realizzato da MailUp in collaborazione con Studio Cappello.