Qualcuno l'ha definita "branded art", un pezzo d'arte curato da un marchio e dalla sua agenzia - McCann New York. Potremmo definirla un'operazione di guerrilla marketing: durante la notte tra martedì 7 e mercoledì 8 è infatti apparsa a Wall Street una statua che rappresenta una ragazza che affronta e guarda impavida il simbolo della finanza mondiale, il famoso Toro di Wall Street (in inglese Charging Bull).
Ma chi c'è dietro questa campagna?
L'agenzia che ne ha curato la realizzazione è McCann New York per il cliente State Street Global Advisors, società che fornisce servizi di investment management e ha oltre 2.300 miliardi di dollari di assets gestiti. La scultura è stata realizzata da Kristen Visbal e fotografata da Federica Valabrega e simboleggia il potere delle donne in posizione di leadership.
Parte di una campagna della State Street Global Advisors, la statua desidera rafforzare il messaggio che le aziende che hanno donne in posizione di leadership (C-level) ottengono migliori performance anche al livello finanziario.
Non si tratta di vera e propria guerrilla in quanto McCann ha ottenuto i permessi per posizionare la statua in quel punto per almeno una settimana, sperando di poter allungare la sua permanenza.
UPDATE 27 marzo
Un portavoce del sindaco De Blasio ha annunciato a New York della decisione di tenere la statua lì fino a febbraio 2018. Ecco una citazione del Sindaco:
In her short time here, the Fearless Girl has fueled powerful conversations about women in leadership and inspired so many. Now, she’ll be asserting herself and affirming her strength even after her temporary permit expires — a fitting path for a girl who refuses to quit.
Cosa che invece non successe per il Toro che fu piazzato in quel luogo senza alcun permesso dall'artista Arturo Di Modica nel 1989. È diventato il simbolo della forza e del potere degli Americani a seguito del crollo della borsa di Wall Street di lunedì 19 ottobre 1987. I residenti lo amarono e la città decise di mantenerlo lì.
CREDITS
Client: State Street Global Advisors
Agency: McCann NY
Eric Silver: North American Chief Creative Officer
Tom Murphy: Co-Chief Creative Officer
Sean Bryan: Co-Chief Creative Officer
Lizzie Wilson: Sr. Art Director
Tali Gumbiner: Sr. Copywriter
Nathy Aviram: Chief Production Officer
Christine Lane: Exec Integrated Producer
Deb Archambault: Senior Integrated Producer
Doug Harrison: Junior Producer
Eric Johnson: Executive Music Producer
Dan Gross: Music Producer
Nathan Troester: Senior Editor
Kevin Kim: Strategy Director
Peter Bracegirdle: Executive Account Director
Molly Vossler: Account Supervisor
Steven Marchione: Senior Project Manager
Brett Berman: Content Creator
Eric Perini: Content Creator
Artist
Kristen Visbal: Visbal Sculpture, Inc.
Production Company
Brian Roberts: Owner, Traction Creative
Stuart Weissman: Owner, SWP
Photography
Federica Valabrega: Photographer
Jack Shanahan: DP
Jeff Clanet: AC
Kris Chu: Retoucher
Music
COPILOT Music + Sound