Nella nuova edizione del Monopoly, "Token Madness", il ditale, lo stivale e la carriola sono ormai acqua passata. Hanno preso il loro posto otto nuove pedine dorate, scelte proprio dai fan del brand, che sono stati chiamati al voto online.
La votazione si è svolta su un sito appositamente creato tra il 10 e il 31 gennaio 2017.
Il Monopoly Token Madness vote è stata la più grande campagna basata sulla partecipazione dei fan della storia di Hasbro. "La nuova generazione delle pedine chiaramente rappresenta gli interessi dei nostri fan in tutto il mondo", ha dichiarato Jonathan Berkowitz, Senior Vice President del settore marketing presso Hasbro Gaming.
Monopoly Token Madness: le 64 figure in gioco
Le figure in gara erano diversissime tra loro: dalle più classiche, come la tartaruga, la papera di gomma da bagno o la barchetta, fino ad arrivare ad altre decisamente più moderne, come hashtag ed emoji.
Alla votazione online hanno partecipato 4,3 millioni di persone provenienti da più di 100 paesi. In occasione della giornata internazionale del Monopoly, il 19 marzo, la Hasbro ha ufficialmente reso note le figure più votate dai fan.
E questo è il risultato della classifica finale:
1. Il cane
2. Il Tyrannosaurus rex
3. Il cappello a cilindro
4. La macchina
5. La papera
6. Il gatto
7. Il pinguino
8. La nave
LEGGI ANCHE: Project Loveday: la campagna di Tesla basata sul suggerimento di una bambina
Il segreto del successo della campagna di Hasbro
Oltre all’impegno di Hasbro nella diffusione del sondaggio online sul Monopoly, diversi brand hanno contribuito al successo di questa campagna.
Il servizio di car sharing Zipcar, ad esempio, non poteva che schierarsi per la pedina della macchina. Su Twitter Zipcar ha incitato i follower, attraverso giochi di parole e con un pizzico di ironia, a salvare questa pedina usando l’hashtag #savethecar.
L’acquario del New England, invece, ha preso le difese dei Pinguini lanciando l'hashtag #VotePenguin ed ospitando il famoso Mr. Monopoly il giorno in cui la votazione è stata lanciata. La visita dell’ospite d’onore è stata trasmessa in diretta tramite Facebook live ed é stata visualizzata da quasi 11 milioni di fan.
Ora che i vincitori sono stati eletti, con quale pedina conquisterete Parco della Vittoria in futuro? ;-)