Le persone interagiscono con i brand in una quantità molto ampia di touchpoint e la customer journey è diventata oggi molto più complessa e omnichannel.
Tenere conto di punti di forza e debolezza di ciascun device è fondamentale se si vuole migliorare l’esperienza utente. Perché uno user felice ha maggiori probabilità di convertire!
Eccoti quindi poche semplici regole per ottimizzare i tuoi contenuti su ciascun dispositivo.
L’eterna lotta tra coerenza e ottimizzazione
Una delle parole più ricorrenti quando si tratta di brand experience è consistency, o costanza.
Questa caratteristica è centrale per la user experience omnichannel: i diversi canali devono possedere una base coerente in termini di contenuti e look & feel per riuscire ad essere facilmente ricondotti al nostro marchio e creare un'esperienza che risulti nell’insieme completa e coesa.
Se avere caratteristiche comuni di fondo è importantissimo, è altrettanto vero che ottimizzare i contenuti per ciascun dispositivo permette di offrire un'esperienza utente più fluida e piacevole.
Che fare allora? Parola d'ordine: right content in the right context
Pro e contro di ciascun canale
Nielsen Norman Group, società statunitense di consulenza sulle tematiche di UI e UX, in questo articolo riassume le principali caratteristiche dei device più comunemente utilizzati per navigare online.
Ognuno di questi dispositivi ha caratteristiche particolari e ricordarle ti aiuterà a dare priorità al contenuto più adatto per ciascuno. Tailor content to context!
Ora che conosci le peculiarità di questi dispositivi vediamo insieme alcuni esempi di contenuti da privilegiare su ciascuno di loro.
Quali contenuti enfatizzare su desktop e laptop
Desktop e laptop vengono utilizzati soprattutto in ufficio, a scuola e nel nostro ufficio domestico, in ambienti e modalità spesso strutturate, con un livello di concentrazione e disponibilità di tempo elevato, poche distrazioni e -presumibilmente – buona connessione a internet e approvvigionamento energetico, per questo risultano ottimi per per completare task lunghe e complesse.
Sono quindi i canali ideali per:
- Materiale da compilare: un grande vantaggio rispetto ai device touch è quello di avere mouse e tastiera, i computer sono quindi i mezzi perfetti per tutto ciò che richiede di digitare testi lunghi
- Materiale da archiviare: sì è vero, molte persone utilizzano comunemente archivi cloud per salvare le informazioni... ma non tutte! Se il nostro pubblico è formato da persone un po’ meno “tech savvy” del lettore medio di Ninja Marketing, probabilmente apprezzerà la possibilità di archiviare documenti in modo ordinato e metodico. Chiari riferimenti a documenti tecnici e whitepaper saranno quindi da privilegiare su questi device rispetto a Laptop e Smartphone
- Contenuti lunghi che possono essere “scansionati” velocemente: secondo Norman Nielsen Group le persone all’inizio della consumer journey utilizzano spesso il desktop: via libera quindi a contenuti ricchi e approfonditi, anche testuali, che su uno schermo di grandi dimensioni possono essere facilmente letti in modo intuitivo alla ricerca di elementi rilevanti da approfondire.
Esempi di contenuto da enfatizzare: product review, ricerche, documenti tecnici, webinars, white papers, test, form, application forms.
Sul Tablet
Benché abbastanza comodi da utilizzare in mobilità, il regno dei tablet è senza dubbio la casa, dove vengono fruiti in modalità destrutturate e rilassate (es: divano, letto). Il loro schermo mediamente grande, la connessione internet spesso illimitata e stabile e la quantità di tempo disponibile quando si è a casa rendono questo device perfetto per il consumo media.
Sfruttali per porre l’accento su:
- Visual: La maggior parte delle persone utilizza il tablet in modalità touch, la buona risoluzione dgli schermi permette inoltre di vedere bene le immagini: il tablet è il luogo per eccellenza dove poter apprezzare grafiche ed immagini
- Video long-form: lo schermo grande, la potenza del processore e traffico dati, e -spesso- la maggior disponibilità di tempo rendono questi mezzi particolarmente adatti per fruire di contenuti video lunghi. Ottima notizia per tutorial e demo di prodotto
- Testi discorsivi: il tablet viene spesso utilizzato come alternative agli ebook reader, lo user medio quindi sarà abituato ed aperto a utilizzarlo quando deve leggere contenuti lunghi. Ricordati però che in queste occasioni spesso il tablet viene utilizzato in mobilità o durante momenti di relax, i testi quindi in questo caso non devono richiedere troppa concentrazione (no a tecnicismi e informazioni difficili)
Esempi di contenuto da enfatizzare: fotografie, infografiche, video long form, ebook, audiobook
Sullo Smartphone
Gli smartphone sono un concentrato di tecnologia che può essere utilizzato in mobilità e nei contesti più svariati: dalla riunione in ufficio alla sala d’attesa del dottore passando per il supermercato e il concerto rock.
Privilegia:
- Informazioni estemporanee: il GPS permette di fornire contenuto in funzione della location di ogni persona. Utilizza sconti, promozioni e informazioni che invoglino i consumatori a venire a visitare un Vostro punto vendita (in questo caso prediligete l’SMS, come suggerito dall'Osservatorio B2C del Politecnico di Milano)
- Informazioni stratificate: gli smartphone hanno dimensioni ridotte e su questi device è più probabile che la navigazione venga interrotta, quindi assicuratevi che i contenuti che veicolerete via smartphone siano compatti, facilmente navigabili e “stratificati”: condensate prima le informazioni più importanti e delegate le informazioni ancillari a visite successive
Esempi di contenuto da enfatizzare: informazioni geo-localizzate, contenuti “Snackeable” e divertenti, altamente condivisibili come memes, gifs, quiz, games, concorsi che prevedano materiale ser generated, link ai canali social media, contenuti brevi e virali.
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