Audi rivela il suo nuovo logo: bold, minimal e digital first. Una nuova immagine in bianco e nero e dall’anima “digital” sta per trasformare l’intera corporate identity del brand.
Lo stile minimal che combina design contemporaneo, innovazione e massima funzionalità si dimostra un trend ancora forte. La casa tedesca ha attuato una strategia che permetterà di avere una presenza in rete chiara e identificativa.
L’approccio digital first di Audi
Audi è solo una delle tante aziende che ha introdotto la versione flat del logo, a scapito delle versioni tridimensionali.
“The interface becomes the brand”: l’azienda di auto di lusso dimostra il suo approccio digital first per il corporate design, e punta sull’aspetto chiaro e distintivo del brand su tutti dispositivi, moderni e futuri.
All'inizio di quest'anno, la società ha svelato la sua nuova identità in un portale. L'estetica complessiva è audace, minimal e trasmette sicurezza, è lussuosa per incarnare il vero mood delle automobili.
Il progetto è stato realizzato da Strichpunkt, con sede a Stoccarda e Berlino, in collaborazione con TEAM KMS, con sede a Monaco.
“Per Audi abbiamo sviluppato un corporate design digital first nel concept e nella progettazione, adottando un approccio veramente olistico e interdisciplinare per la creazione di principi che possano essere validi per tutti i media e i dispositivi” dichiarano da Strichpunkt.
Quattro anelli per domarli tutti
Progettata per essere flessibile e modulare, la nuova identità si fonda su principi dinamici invece di seguire regole rigide. Le linee ridotte al minimo e la scelta di una tavolozza semplice, in bianco e nero, rendono il logo sobrio ed essenziale.
Sono diversi i brand che hanno ricevuto critiche per i loro loghi flat, blandi e poco attraenti. A differenza di altri, il marchio ridisegnato per Audi continua a trasmettere un senso di eleganza e di fiducia attraverso elementi di design innovativi, come la libera disposizione del logo.
Ecco alcuni esempi di applicazione del logo sui materiali aziendali: