Come ormai consuetudine, anche quest'anno andrà in scena, dal 17 al 24 giugno, il Cannes Lions, il Festival Internazionale della creatività, evento imperdibile per tutti coloro che lavorano nel marketing e nell'advertising.
Il festival premia ogni anno il lavoro dei creativi, dedicando prestigiosi riconoscimenti anche alle agenzie (miglior direct marketing e best PR). Giunto alla sua 64° edizione, il Festival si prepara da oggi ad ospitare oltre 15.000 professionisti della pubblicità, del design e del marketing, da circa 100 paesi nel mondo.
Prima di scoprire insieme i vincitori che saranno nominati durante i sette giorni di questa edizione dei Cannes Lions, passiamo in rassegna i favoriti per i premi, con una raccolta dei migliori adv e delle migliori agenzie.
Channel 4, We’re The Superhumans - 4Creative, London
Forse il miglior annuncio mai fatto sulla disabilità: un musical di tre minuti realizzato da Channel 4 per le Paralimpiadi del 2016 - seguito di Meet the Superhumans, vincitore del Film Craft Grand Prix nel 2012.
State Street Global Advisors, Fearless Girl - McCann, New York
Cannes potrebbe incoronare anche questa spettacolare espressione dell'icona femminista, che sicuramente tutti ricordiamo.
Ikea, Cook this page - Leo Burnett, Toronto
Provare nuovi cibi e ricette è difficile e ti intimorisce? Ikea lo ha reso più facile con Cook This Page, ricette su carta da formo e stampate con inchiostro alimentare per aggiungere gli ingredienti direttamente sulla pagina, arrotolarli e infilarli in forno. Una perfetta unione tra food e design.
Commissione sugli incidenti di trasporto, Meet Graham - Clemenger BBDO, Melbourne
Questa campagna per la guida sicura ha colpito nel segno con una domanda fuori dal comune: come sarebbero stati gli uomini, se si fossero evoluti per resistere agli impatti degli incidenti automobilistici?
Il risultato di questa applicazione di immaginazione, frutto del lavoro dell'artista Patricia Piccinini, è racchiuso in questo video.
Nike, Unlimited Stadium - BBH, Singapore
Il bellissimo design a forma di impronta di questa pista da corsa, che Nike ha costruito a Manila, era solo l'inizio di questa campagna creativa. La pista di 200 metri è stata foderata con schermi a LED, invitando i corridori ad impegnarsi in una corsa virtuale contro gli avatar di se stessi. La miglior performance per un marketing esperienziale sportivo.
https://vimeo.com/216820995
Coca-Cola, The Line-Up Song - FP7, Il Cairo
Dopo sei anni senza competizioni sportive, la maggior parte degli egiziani non conosceva la propria squadra nazionale di calcio. Ma Coca-Cola ha trovato un modo ingegnoso per far imparare a tutti i nomi dei giocatori: una canzone da scuola materna che tutti gli egiziani conoscono a memoria, in cui ha sostituito i nomi dei giocatori.
Sony PlayStation, Gravity Cat - Hakuhodo, Tokyo
Due sorelle cercano di catturare un gattino in grado di combattere la gravità: il loro appartamento è letteralmente sotto-sopra per mostrare il folle amore del Giappone per il gioco Gravity Daze 2.
Il set nel quale è stato girato lo spot, girava realmente, grazie a un ingegnoso sistema di produzione.
Amnesty International, The Refugee Nation - Ogilvy & Mather, New York
Ogilvy ha progettato una vera e propria bandiera ispirata ai giubbotti di salvataggio per le nazioni dei rifugiati e ha lanciato un programma per recuperare i vecchi salvagente.
Un lavoro ispirato a un'urgenza globale senza precedenti.
https://vimeo.com/209432188
Solo un assaggio di quello che potremmo vedere durante il Cannes Lions, che parte oggi. E siamo certi che i nomi dei vincitori saranno una bella sorpresa anche quest'anno.