Verrà forse ricordata come l'edizione della ruota panoramica di Snapchat questo 63esimo Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions o forse come l'edizione in cui i ninja sono stati più soddisfatti dei vincitori.
I primi leoni svelati infatti, sono tutte campagne di cui vi abbiamo abbondantemente parlato nell'ultimo anno qui e sui nostri canali social.
Vediamo insieme i vincitori annunciati ieri sera al Palais divisi per categorie.
Outdoor
Media & Publications / Grand Prix a TWITTER con una campagna sviluppata internamente di cui vi abbiamo parlato qui.
Use of Ambient Outdoor / Grand Prix per "Fearless Girl" dell'agenzia McCann NY per State Street Global Advisors.
Tra gli ori citiamo "Pass the Heinz" (Food) , IKEA: COOK THIS PAGE e THE CLICHÉ (HEINEKEN | PUBLICIS BRASIL).
Presidente di giuria quest'anno è Bruno Bertelli, il creativo pubblicitario italiano più premiato al mondo, qui in uno scatto sul palco.
#PRODUpresente with Bruno Bertelli president jury for Outdoor at #CannesLions pic.twitter.com/FkygybkNGW
— PRODU (@PRODUpublicidad) 19 giugno 2017
Promo & Activation
Corporate Social Responsibility / Grand Prix per "BOOST YOUR VOICE" l'eccezionale campagna di 180LA per Boost Mobile che ha trasformato i propri centri in giro per gli States in cabine elettorali.
Tra gli ori troviamo di nuovo "Fearless Girl" e la famosissima campagna - diventata virale anche in Italia - " Meet Graham" realizzata dall'agenzia CLEMENGER BBDO Melbourne per la TRANSPORT ACCIDENT COMMISSION VICTORIA.
Tra gli ori citiamo anche la campagna realizzata da Fred & Farid Paris "LIBÉ DES RÉFUGIÉS":
Print & Publishing
Burger King, premiato al festival come Creative Marketer of the Year, vince il Gran Prix in questa categoria con la campagna - firmata DAVID - che punta a ricordare ai clienti l'impegno della catena di fast food nel servire cibi cotti con fiamma alla griglia.
Tra gli ori una campagna di cui vi abbiamo recentemente parlato firmata OGILVY BRASIL:
e ancora "Pass the Heinz":
PR
Ancora un Grand Prix e un oro (Financial Products & Services) per "Fearless Girl" in buona compagnia con l'oro della campagna SPANISH LESSONS di ALMA DDB per Netflix. Plata o plomo?
Glass Lions
A questa categoria appartengono le campagne che producono creatività che riescono ad avviare un cambiamento del paradigma culturale che impatta positivamente sulla disparità di genere.
Dunque ovviamente il Grand Prix è andato a "Fearless Girl" ma anche un oro alla campagna della birra Tecate in Messico realizzata da NOMADES.