Una vera e propria maratona quella che si svolgerà l'1 e 2 luglio a Napoli presso il Museo di Capodimonte. The Big Hack - #HackNight@Museum è il primo appuntamento di “Aspettando Maker Faire Rome”, in attesa della 5a edizione del più grande evento europeo sull’innovazione che si terrà a Roma dall’1 al 3 dicembre 2017.
L'evento è promosso dalla Regione Campania e organizzato da Maker Faire Rome - The European Edition 4.0, insieme a Sviluppo Campania, e grazie al supporto di Museo di Capodimonte.
Fatto salvo che FabLAb è un brand, spesso ci chiediamo come potrebbe essere un laboratorio di fabbricazione che possa servire anche alle piccole esigenze evolutive di grandi metropoli mediterranee come Napoli, che devono costruire alleanze e relazioni diverse con le periferie e le aree interne e rurali. Anche in questo caso importare format precostituiti non credo aiuti molto. Tuttavia eventi come questo, pensati proprio per vivere all’interno di un luogo simbolo di uno dei motori dello sviluppo italiano, la cultura, ci suggerisce una via italiana anche al fenomeno dei “makers”.
Il FabLab che io ho sempre immaginato non dovrebbe essere solo un laboratorio dotato di tecnologie di fabbricazione digitale secondo il modello del MIT di Boston, ma è un vero e proprio HUB di processi creativi in grado di generare, attraverso la formazione partecipata, nuovi scenari di sviluppo, ricerca e produzione che possano rispondere all’esigenze dell’ecosistema locale e sostenere il rilancio del tessuto artigianale e imprenditoriale mettendo insieme il potenziale innovativo dei ricercatori (mettendo in rete anche e soprattutto quelli non patentati) che vivono il loro essere parte della comunità.
Così Alex Giordano, Mentor d’eccezione, già co-fondatore di Ninja Marketing e direttore scientifico del progetto Rural Hack, spiega l'operazione che prenderà il via il prossimo fine settimana.
The Big Hack, l'hackathon prende vita nel museo
The Big Hack - HackNight@Museum è un evento gratuito, ed è rivolto a sviluppatori, maker, ingegneri, designer, startupper, studenti e comunicatori per dare vita ad applicazioni e progetti concreti in ambiti che toccano molti aspetti della vita quotidiana di milioni di persone: dalla mobilità alla sanità passando per la valorizzazione dei beni culturali ed avrà come partenr tecnici la iOS Developer Academy e il progetto RuralHack dell’Università Federico II° di Napoli.
L’iscrizione e la partecipazione all’hackathon sono personali e gratuite. I passaggi per iscriversi sono due:
- pre-registrazione tramite piattaforma Eventbrite
- compilazione e invio del modulo, che arriverà per posta elettronica, per la conferma definitiva
L’evento comincerà alle ore 9.00 dell'1 luglio con la registrazione dei partecipanti, proseguirà con la presentazione delle 8 Challenge proposte dai promotori e la maratona che terminerà alle ore 16.00 di domenica 2 luglio con i pitch di presentazione dei vari team. Ogni promotore sceglierà il team che ritiene abbia più soddisfatto i requisiti della propria Challenge.
Le Challange di #HackNight@Museum sono promosse da importanti istituzioni come la Regione Campania, la Regione Lazio o il Museo di Capodimonte e brand internazionali come Asos, Cisco, Soresa, STMicroelectronics e Tecno.
Ecco le challenge dell'1 e 2 luglio
Scopriamo insieme alcune delle challenge dell'appuntamento dell'1 e 2 luglio.
Challenge promossa dalle Regione Campania - Alla scoperta della Campania
Regione Campania intende promuovere una challenge per la realizzazione di uno strumento di interazione con il turista (app, chatbot…) in grado di segnalargli opportunità, permettergli di fare domande, inviare foto e ottenere informazioni sui luoghi, indicargli percorsi alla scoperta delle bellezze delle nostre città anche al fine di incentivare la nascita di imprese in grado di sviluppare nuovi modelli di business.
A partire dai geodati relativi alle tematiche Cultura e Luoghi di interesse turistico, presenti sul portale I.Ter, per la realizzazione del progetto si potrà utilizzare una combinazione di dati resi disponibili da Regione Campania (Cultura e Luoghi di interesse turistico) e quelli reperibili online sulla mobilità cittadina, sviluppando soluzioni che adottino un uso innovativo delle tecnologie digitali (data visualization, geocaching, geofencing, interazione mondo reale-mondo virtuale attraverso i sensori disponibili e la piattaforma IoT, realtà aumentata, ecc.) finalizzato, ad esempio, alla creazione di servizi ancillari a turismo e/o cultura, all’elaborazione di infografiche di interesse pubblico a tema ambientale o altro.
Challenge promossa da Museo di Capodimonte - Tech Museum
Lo splendido Museo di Capodimonte apre le porte alla programmazione e alla tecnologia!
Liberate la vostra creatività e mettete in pratica le vostre competenze per proporre soluzioni innovative che possano secondo voi migliorare l’esperienza dei numerosi visitatori che quotidianamente frequentano il museo. La sfida è aperta in ogni ambito: potete concentrarvi sulle oltre 47.000 opere presenti o, se preferite, sui poetici giardini che lo circondano.
Anche il sito ufficiale può essere un ottimo campo di battaglia, se riuscirete a capire come renderlo più smart e più in linea con le esigenze di chi lo consulta.
I limiti, dunque, sono solo quelli della vostra fantasia. Pronti?
Per realizzare i progetti vi verranno messe a disposizione delle schede di sviluppo STMicroelectronics ideali per la prototipazione rapida.
Challenge promossa da Asos - Virtual Wardrobe
La sfida che vi propone ASOS è quella di sviluppare una funzionalità per iOS o Android che permetta all’utente di creare i propri outfit e salvarli all’interno di un guardaroba virtuale.
Per la realizzazione del progetto verranno messe a disposizione le API di Search e Product Details di ASOS, le stesse usate dalle shopping apps e dal sito di ASOS.
Da questo punto di partenza, potete poi dare sfogo alla vostra creatività per creare possibili evoluzioni della feature e renderla facile e coinvolgente, come ad esempio la gestione di sondaggi per far votare un outfit agli amici o magari chiedere loro quale prodotto preferiscono tra quelli salvati nel guardaroba virtuale dell’utente o altre idee per creare punti di contatto nella community di più di 10 milioni di utenti che usano regolarmente le shopping apps di ASOS.
Per saperne di più sulle altre challenge, puoi visitare il sito di HackNight.
Cosa aspetti a vivere un'esperienza di innovazione unica all'interno del Museo di Capodimonte? Partecipa a The Big Hack - #HackNight@Museum! Ogni Challenge avrà un premio da 2500 euro, complessivi, in Buoni Amazon da destinare al Team vincitore e offerti dagli sponsor privati ad eccezione della Challenge di STMicroelectronics che assegnerà anche altri interessanti premi ai primi due team classificati.