Divertente, informativo, sarcastico, tecnico… sono diversi i modi in cui un brand può parlare al suo pubblico attraverso i social media, ma a volte capire qual è il Tone of Voice più adatto da utilizzare non è semplice come può sembrare.
Partendo dal presupposto che il Tone of Voice dovrebbe rispecchiare la personalità del brand, in generale si può affermare che un linguaggio più leggero e colloquiale è sempre preferibile rispetto a un tono più istituzionale ed informale.
Quindi, se la tua comunicazione off-line è sempre stata molto rigida ed istituzionale, perché non provare a parlare ai tuoi follower online in modo più “friendly”? Ovviamente il tono non dovrà cambiare radicalmente sui social - questa strategia potrebbe sembrare poco naturale e molto costruita, rischiando di attirare le critiche degli utenti e dei colleghi.
CoSchedule propone una semplice e chiara infografica che suggerisce come definire lo stile di comunicazione social.
Leggendo lo schema, possiamo affermare che sono principalmente tre le caratteristiche base da seguire per impostare il Tone of Voice.
Business Mission & Vision
Focalizza l’attenzione sulla cultura del tuo brand: qual è la sua missione e quali sono gli obiettivi di comunicazione prefissati? Una volta determinati questi aspetti sarà più facile capire con quale tone of voice trasmettere la personalità del brand attraverso i social.
Target & Community
Definire il proprio target di riferimento e, successivamente, conoscere la tua audience sui social è fondamentale per imparare a parlare la stessa lingua e di conseguenza farsi capire dai propri followers.
Social Media
I due punti precedenti devono essere incrociati con la scelta dei canali social attraverso i quali il brand decide di comunicare. Ogni piattaforma è pensata per raggiungere diversi obiettivi strategici e di conseguenza è composta da un bacino di utenza con caratteristiche differenti. Diventa quindi necessario adattare il tone of voice individuato a seconda del social media che viene utilizzato.
La seguente infografica riassume brevemente quali sono gli obiettivi di business principali delle 6 piattaforme più famose.
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Ma quali sono i vantaggi che derivano dalla definizione del giusto tone of voice?
- Definisce il corretto posizionamento del brand ovvero la sua personalità;
- permette al tuo brand di essere facilmente riconoscibile dall’utente, in mezzo alla marea di contenuti che passano sul suo News Feed ogni giorno;
- aumenta la credibilità del brand e la fiducia del consumatore, che lo percepisce come “familiare”;
- aiuta il brand ad influenzare le scelte di acquisto dell’utente, in quanto viene giudicato in grado di capire e soddisfare le sue esigenze
Un esempio di brand che è stato capace di creare una identità originale e immediatamente riconoscibile è Lancia, che si rivolge al suo target di riferimento in maniera elegante ma spiritosa.
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