Anche questo lunedì la redazione di Ninja Marketing torna a ispirarti con la rubrica dei migliori annunci stampa della settimana!
Non mancano le tematiche importanti, come quelle di Womanity, Alcoholic Anonymous e Shopping Vale do Aço, per le quali vale la pena di fermarsi a capire il contesto ed il messaggio dell'annuncio stampa.
Non perdiamo tempo, iniziamo subito!
Womanity: Don't blame the clothes
L'agenzia JWT Brazil ha ideato la campagna "Non dare la colpa ai vestiti" per Womanity.
Fatti storici dimostrano che non è stata l'introduzione dei hot pants, crop tops e mini skirts a "favorire" gli abusi e le violenze sulle donne. Dai dipinti e dalle foto mostrati in questa campagna si evince che la problematica non è recente. Lo sottolinea anche l'art con i testi pressoché illeggibili di un libro antico, che mettono a confronto epoche differenti.
Citiamo l'illustratrice Daisy Bernard nota per i suoi disegni contro i pregiudizi sulle donne:
Viene detto alle donne di togliersi il burkini e di stare in costume in spiaggia, ma al contempo di coprirsi e di non mostrare troppa pelle.
È proprio questo che tematizza la campagna di Womanity: i pregiudizi sulle apparenze non sono dovuti al vestiario, ma alla mente di chi giudica.
Questi giudizi, anche al giorno d'oggi, sono contraddittori.
Advertising Agency: JWT, Brazil
Chief Creative Director: Ricardo John
Chief Creative Officer: Rodrigo Grau
Executive Creative Director: Humberto Fernandez
Creative Director / Copywriter: Mariana Borga
Creative Director: Érico Braga
Art Director: Gabriella Marcatto
Copywriter: Mariana Carvalho
Production Company: PICT
Alcoholic Anonymous: Professions
Questa campagna è stata lanciata, come quella di Womanity, da JWT, Brazil per Alcoholic Anonymous.
Tematizza l'alcolismo, raffigurando un volto vuoto, un volto anonimo. Dietro a questa maschera si nasconde un individuo, una persona "come noi".
Lo slogan della campagna "Non sono solo alcolisti. Sono persone come te", racconta le quattro storie diverse di un architetto, un ingegnere, un IT Manager ed un borsista.
Advertising Agency: JWT, Brazil
Dell: Alienware
Come offrire l'idea esatta di una grafica per il gaming talmente sofisticata da sembrare reale? Lo ha fatto Y&R per Dell, con questa serie di annunci stampa accomunati dal copy: "Questa foto non è stata scattata a Londra/Chicago/New York. Si tratta di uno screenshot da Alienware Computer".
Advertising Agency: Y&R, Miami, USA
VP Creative Director: André Felix
Associate Creative Director: Marlon Zanatti
Art Director: Paola Llaneza
Copywriter: Felipe Dornelas
Retoucher: Ricardo Moreira
Post-Production: Moreira Estudio
Commerce Bank: Wedding and Baby
La Commerce Bank ha incaricato della realizzazione della campagna Wedding and Baby l'agenzia Olson.
Non si tratta di un'opera d'art(e), ma l'idea e il messaggio hanno dato comunque modo alla campagna di entrare nella classifica dei migliori annunci stampa della settimana.
La sposa visibilmente sorpresa spalanca gli occhi mentre suo marito ride a crepapelle. Lo slogan svela il motivo: "Ti abbiamo aiutata a pianificare tutto, eccetto il discorso di papà".
Un altro annuncio stampa di Commerce Bank raffigura una bimba vispa (o un bimbo, non è dato saperlo) che sta "mangiucchiando" suo padre che riposa: "Il fondo per il college è stato aperto, ora riposati pure. O almeno provaci", raccomanda la banca.
Advertising Agency: Olson, USA
Shopping Vale do Aço: #SolidaryStreetStyle
Lo street style è una moda seguita da molti, sopratutto dalle fashion blogger. Cosa è lo street style per i senzatetto che vivono per strada?
I vestiti per loro sono solo un capo per riscaldarsi e non una moda. È proprio questo il messaggio della campagna che invita a non buttare gli indumenti inutilizzati, ma di donarli a Vale do Aço per i senzatetto. "Lo streetstyle, quello vero, non segue mai i trend".
Gli scatti rubati per strada, in bianco e nero, sono di ORO Comunicação e Belo Horizonte.
Advertising Agency: ORO Comunicação, Belo Horizonte, Brazil
Creative Director: Tiago Matte
Art Director: Tiago Castanha
Copywriter: Yonanda Santos
A presto!