Vi è mai capitato di essere ad una riunione, oppure ad un appuntamento di lavoro con un cliente nuovo e di non avere la più pallida idea di cosa dire? Rompere il ghiaccio, quando si è sotto pressione, può essere davvero complicato.
Ma niente paura, BusinessInsider ha pubblicato una short list di dieci modi per iniziare una conversazione. Ecco come dovete fare se siete ad una conferenza oppure ad un cocktail party e non sapete da che parte cominciare.
1. Dimostratevi interessati alla conversazione della persona che avete accanto
Le persone amano parlare, ed amano ancora di più trovare qualcuno disposto ad ascoltarle. Quando siete in difficoltà, questo è sicuramente un buon modo per fare conoscenza.
2. Niente domande si/no
Formula le tue domande in modo da avviare una conversazione, i quesiti a cui si può rispondere con un si oppure come un no portano la comunicazione ad un punto morto. Da evitare assolutamente!
3. Permetti alla persona con cui stai parlando di insegnarti qualcosa
Se l’argomento di conversazione ti è oscuro, non fingere, nella maggior parte dei casi la persona con cui stai parlando sarà più che felice di insegnarti qualcosa.
4. Condividi aneddoti
Condividere le proprie esperienze passate serve a creare un legame con le persone e può essere molto utile per rompere il ghiaccio prima di una conferenza nella quale sei tu il relatore.
5. Fa' pratica con chiunque incontri
L’arte della conversazione va coltivata, fare pratica ti servirà ad essere più sicuro di te e a non restare senza parole alla prossima occasione.
6. Prendi spunto da ottimi oratori
Tutti noi abbiamo quell’amico che è in grado di incantare chiunque con le sue doti di oratore. Ascoltalo, fa tesoro dei suoi insegnamenti, delle domande che pone e non esitare a metterli in pratica alla prima occasione
7. Racconta qualcosa che ti è appena accaduto
Piccoli aneddoti senza importanza, come il pessimo caffè che hai bevuto al bar vicino oppure l’autobus che hai perso per qualche istante di ritardo, possono essere un ottimo spunto per iniziare la conversazione con chi hai appena conosciuto.
8. Sii onesto
Non c'è niente di male nel dire che non ti piace parlare di banalità e che vorresti parlare di "cose più grandi". Molto probabilmente il tuo interlocutore si sentirà sollevato da questa affermazione. Per farlo, però, prepara alcune domande interessanti e "grandi", che promuovano la confidenza tra di voi, come "Che cosa ti ha spaventato oggi?", o "Sei felice del tuo attuale stile di vita?".
9. Parla dei tuoi errori e delle tue brutte esperienze
Le persone che non sbagliano mai mettono in soggezione e non sono simpatiche a nessuno, racconta anche dei tuoi fallimenti.
10. Non sei solo!
Infine, il consiglio più importante di tutti, ricorda che anche le altre persone che ti circondano si sentono in soggezione come te la maggior parte delle volte. Non sei solo!