Esistono cambiamenti che si possono apportare alla vita quotidiana per migliorare la produttività? Secondo questo articolo recentemente comparso su Forbes, sì.
Per apprendere tutti i segreti della produttività e cercare di applicarli alla nostra vita, abbiamo raccolto questi consigli.
Sia chiaro che ogni singolo cambiamento ha bisogno dei suoi tempi biologici per essere metabolizzato, ma una volta raggiunta l'automatizzazione tutto sembrerà più semplice e ci renderà molto più produttivi.
Prendi carta e penna e inizia a segnarti ciò che puoi implementare immediatamente nella tua vita quotidiana e, come recita un famoso claim, Just do it!
1. Per essere come i leader più produttivi, evita di perdere ore di sonno
Ok, sfatiamo questo mito. Dormire, e dormire bene, è fondamentale per la nostra produttività. Non credere a quei leader che sostengono il contrario.
Dormire non è solo importante per la salute ma ti permette di avere molta più lucidità e forza durante le giornate lavorative. Ergo, dormi!
2. Svegliati presto
Questo secondo punto è speculare al primo. Ok, è importante dormire bene ed evitare la perdita di sonno ma questo non significa che devi impostare la sveglia a mezzogiorno per essere fresco e riposato.
I leader più produttivi si alzano presto la mattina!
3. Pratica la meditazione
Secondo l'articolo apparso su Forbes, circa l'8% degli americani pratica la meditazione per migliorare corpo, mente e anima.
Si tratta di un trend in crescita tra i leader, quindi non esitare e segnalo nel tuo foglio appunti.
4. Allenati (non importa che sport pratichi)
L'allenamento è uno dei fattori più importanti per la produttività. Allenare il corpo ti consente di scaricare lo stress e di conseguenza di essere più produttivo.
Alcune persone preferiscono allenarsi la mattina, altri trovano tempo a pranzo, altri ancora preferiscono farlo la sera.
In questo caso Just do it vale doppio.
5. Fai una buona colazione
Questo quinto punto avrebbe potuto consigliartelo anche tua madre; e le mamme sbagliano raramente. Infatti la prima colazione è il pasto più importante della giornata.
Saltare la colazione può causare strani rallentamenti nella produttività.
6. Prenditi una pausa di media-lunga durata
Questo sesto punto può sembrare controproducente; in realtà ha l'effetto opposto. Prendersi 30 minuti al giorno - al di fuori della pausa pranzo - può migliorare le performance, la vigilanza e l'umore.
7. Non perdere tempo per gli spostamenti
Su questo punto molti di noi non saranno d'accordo. Le grandi città metropolitane sono fatte per far perdere tempo.
In molti casi non esistono soluzioni a questo spreco di tempo, ma se hai in mente un modo per perderne il meno possibile, mettilo in atto.
Il tempo che recuperi può essere utilizzato per affrontare compiti importanti.
8. Fai piccole interruzioni durante il giorno
Questo punto non è molto diverso al sesto. Non c'è niente di sbagliato nel fare delle pause, anche se questo sembra rallentare i tuoi progressi.
La scienza dice che prendere piccole pause può aumentare la produttività. Questo dovrebbe essere sufficiente per farti provare.
9. Evita riunioni troppo lunghe
A quante riunioni inutili hai partecipato nell'ultimo mese? Non poche, non è così?
Non stiamo dicendo che le riunioni non hanno importanza, ma solo che sarebbe il caso di evitare quelle inutili utilizzando il tempo per attività più importanti.
LEGGI ANCHE: 10 modi per iniziare una conversazione
10. Utilizza una to-do-list
La lista delle cose da fare è il modo migliore per incrementare la produttività e rimanere sul pezzo.
Utilizza carta e penna o un'app, non importa lo strumento; in entrambi i casi sperimenta e analizza se la tua produttività è in crescita rispetto a prima. Just list it.