Ancora una volta IKEA, colosso svedese che ha rivoluzionato il modo di guardare all’acquisto dell’arredamento torna a stupire con The Changing Catalogue, un progetto di comunicazione ironico e divertente ideato dal Gruppo DDB Italia per il lancio del nuovo catalogo 2018.
Il brand che ha definitivamente consacrato il girovagare senza una metà tra i corridoi di cucine e salotti in esposizione con candele, sottopiatti e molti altri oggetti privi di una reale funzione nel carrello e che è riuscito a trasformare il proprio catalogo in un best sellers di fine estate non è certo nuovo a progetti di comunicazione smart, tra cui il recente Cospirazione o Ispirazione.
Atteso, sospirato e poi sfogliato alla ricerca di spunti, idee e suggestioni, il catalogo IKEA è diventato un vero e proprio must per tantissime persone. Un vero e proprio oggetto del desiderio che, nonostante abbia una grande diffusione, spesso viene preso in prestito e mai più restituito.
Proprio per questo la campagna The Champing Catalogue gli cambia volto per proteggerlo da vicini, familiari e colleghi con 10 improbabili ed assurde copertine che trasformano il tanto agognato catalogo in una rivista noiosa che nessuno ruberebbe mai.
Tutte le dieci cover - da Cani da pastore a Io creo orsetti, passando per Super Karate, La gazzetta del fungaiolo, T come tagliaerba e il sempre attuale Lampioni - sono disponibili sul sito dell’azienda, in una apposita pagina dalla quale possono essere scaricati e utilizzati per proteggere la preziosa copia del catalogo.
Quale sceglierete per il vostro?