Come ogni lunedì non ci facciamo mancare i migliori annunci stampa della settimana!
Le agenzie creative ideatrici delle campagne di questa settimana hanno scalato la classifica realizzando annunci originali e creativi, passando dallo stile minimal alle illusioni ottiche.
Iniziamo subito a scoprire insieme i Best Adv of the Week di questa settimana.
Gardena: Uniform irrigation. Scoop without stooping. Cutting at the highest heights
La campagna di Gardena realizzata dall'agenzia viennese Heimat Wien è composta da tre annunci che danno vita agli attrezzi da giardinaggio, che diventano letteralmente parte di chi li utilizza.
La grafica minimalista realizzata in colori pastello gli dona un tono fresco ed elegante, ma al contempo il colore dei singoli oggetti ricorda l'acciaio, noto per la sua forza e resistenza.
Advertising Agency: Heimat Wien, Vienna, Austria
Creative Directors: Georg Feichtinger, Christoph Pausz
Art Directors: Georg Feichtinger, Simon Pointner, Lukas Hueter
Copywriters: Christoph Pausz, Robin Kappacher
Digital Artist: Mladen Penev
Dom Diagnostic Medicine: Stop Smoking
Le norme europee hanno previsto l'introduzione di immagini scioccanti sulle confezioni di sigarette per convincere le persone a smettere di fumare.
In Brasile invece Dom Diagnostic Medicine ha scelto un annuncio stampa con colori vivi e chiari, raffigurante le porte del paradiso. Abbassando lo sguardo sotto le porte si nota però una nuvola di fumo proveniente da una sigaretta.
Il messaggio della campagna è breve ma incisivo: "Riconosci quella sensazione di pace mentre fumi? Potrebbe durare per sempre. Smetti ora!"
Advertising Agency: Pirueta, São Luis, Brazil
Creative Directors / Art Director: Luiz Coutinho
Creative Director: Edimar Filho
Copywriter: Luana Leide
Jagran Prakashan: Eye Donation
La campagna di Jagran Prakashan e realizzata dall'agenzia McCann sensibilizza la donazione degli occhi.
Per i non vedenti il sistema di scrittura e lettura a rilievo "braille" è fondamentale per vivere, anche se questo linguaggio ha molti limiti e non trasmette le stesse immagini che può vedere l'occhio di una persona vedente.
Advertising Agency: McCann, New Delhi, India
Creative Director: Ravinder Siwach
Art Director: Arijit Adhikari
Copywriter: Amitaabh Naval
Meetty: Intense Chocolate
Guardando di sfuggita l'immagine della campagna realizzata da Visage DDB ci si potrebbe chiedere come mai queste barrette di cioccolato sono entrate nella classifica dei migliori annunci stampa della settimana. Neanche il messaggio "più gusto e meno cioccolato" spicca di originalità.
Eppure si tratta di un'illusione. Esattamente, di un'illusione ottica!
La grafica del cioccolato Meetty ricorda le figure impossibili di Maurits Cornelis Escher, padre della distorsione ottica.
Advertising Agency: Visage DDB, Kyiv, Ukraine
Creative Director: Anton Savchuk
Art Directors: Ruslan Palamarchuk, Oksana Vovkovinska
Copywriter: Anna Pronicheva
LEGGI ANCHE: Netflix, Kipling e Swedish Armed Forces: i migliori annunci stampa della settimana
Ruff - Legends of tomorrow
Impegnati ad aiutare una signora con la ruota forata, ad accompagnare un non vedente nell'attraversamento di una strada o in una protesta per la salvaguardia degli alberi, i protagonisti della campagna del marchio di abbigliamento per ragazzi Ruff sono la vera leggenda del nostro domani!
Advertising Agency: Autumnwinter Communications and Design, India
Chief Creative Officer: Karan Rawat
Grouphead Art: Suhas Panchal
Visualiser: Sagar Shah
Senior Writer: Ribayah Memon
Photographer: PISID / Bangkok
Account Executive: Monika Pardeshi
Stylist: Harshad Gadhvi / Bangkok
Makeup: Kitty / Bangkok
Hair: Vin laa / Bangkok
Producer: Taneshq D Vats / AURA Production / Thailand
Photoshop / Image: Naresh Berde
Artwork / Graphic Artist: Diwakar Jakkani
E tu, hai già scelto il tuo preferito tra i migliori annunci stampa di questa settimana? Commentali con noi sulla pagina Facebook di Ninja Marketing, l'appuntamento, come sempre, è al prossimo lunedì!