Una delle novità più importanti introdotte da Instagram nell’ultimo mese sono senza dubbio i Poll Stickers, ovvero stickers che danno la possibilità all’utente di porre una domanda ai propri followers attraverso le Stories e condurre un vero e proprio sondaggio, con tanto di percentuali di risposta e risultati live.
Sono anni che i sondaggi spopolano sui Social Media e hanno riscontrato un grande successo: li troviamo nei gruppi e nelle pagine degli eventi di Facebook, su Twitter a partire dal settembre del 2015, su Messenger e per ultimo la loro introduzione durante i Live Streaming di Facebook, che si basano sulle Reactions come strumento di voto. Tant’è che il caro Mark si è chiesto: “Perché non introdurli anche nelle Instagram Stories?”.
LEGGI ANCHE: Polly, l’app per realizzare sondaggi su Snapchat
Mentre tutti i vostri amici sono impazziti di fronte a questa nuova feature e utilizzano i Poll Stickers per chiedere cosa potrebbero cucinare per cena, o quale abito indossare durante il matrimonio della cugina, i brand come possono sfruttare strategicamente i sondaggi di Instagram?
I marketers traggono sicuramente vantaggio dall’introduzione degli Instagram Poll, in quanto permettono loro di interagire in tempo reale e in modo estremamente diretto e semplice con i followers. Inoltre, sono uno strumento utile per raccogliere i feedback e segmentare il pubblico, data la capacità limitata di risposta.
Ma creare dei sondaggi in grado di stimolare l’interazione da parte dei followers non è così facile come sembra: vi suggeriamo quattro idee creative per raggiungere i vostri obiettivi strategici.
Raccogliere Audience Insight
Nonostante i Poll Stickers permettano all’utente di scegliere solo tra due risposte preimpostate, risultano particolarmente utili per raccogliere informazioni specifiche sul proprio pubblico: abitudini di acquisto e di consumo, interessi, stile di vita.
Come ha fatto ad esempio Mini, che sul suo profilo Instagram ha chiesto ai followers quale colore di automobile preferissero tre i due proposti.
Sfruttare il Real-Time Marketing duranti gli eventi
Utilizzare i social media durante un evento live facilita l’interazione diretta e bidirezionale con gli utenti, che si sentono coinvolti in prima persona e sono quindi più propensi a lasciare il proprio feedback.
Nel caso specifico degli Instagram Poll, ad esempio, se è in corso un evento sportivo (corsa automobilistica, partita di calcio o di basket, gara di nuoto) o un Talent Show, potete chiedere ai vostri followers per quale concorrente tifano, o chi pensano sarà il vincitore.
Mettere a confronto due prodotti
Grazie ai Poll Stickers si possono confrontare due prodotti in modo creativo ma soprattutto interattivo: tramite una narrazione composta da più Stories è interessante giocare - ad esempio - sulle caratteristiche che differenziano due prodotti della stessa linea, due stili di packaging differenti o due diverse modalità di utilizzo di un articolo.
Se il vostro account ha più di 10.000 followers una mossa strategica che vi consigliamo di attuare è aggiungere un link “Swip Up” per rimandare gli utenti a un link esterno, che può ad esempio l’e-commerce del sito web.
Intrattenere gli utenti con i quiz
Se il vostro obiettivo è semplicemente quello di aumentare il livello di engagement degli utenti, attraverso gli Instagram Poll si possono veicolare quiz e giochi per stimolare gli utenti a interagire con i contenuti proposti.
Leggendo il nostro articolo ti è venuta in mente qualche altra idea creativa per sfruttare i sondaggi Instagram? Condividila con noi sulla nostra pagina Facebook o sul gruppo Ninja di LinkedIn, oppure inviaci un tweet su Twitter!