Ne abbiamo parlato con Week in Social: Instagram lancia i nuovi hashtag che si possono seguire.
Su alcuni profili tester - alla ricerca di un nuovo hashtag –compare da qualche giorno il pulsante “Segui” che consente di seguire post e storie associate ad una determinata parola.
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Nei prossimi giorni, le persone potranno scegliere i contenuti da vedere all'interno della propria timeline o nello spazio dedicato alle stories, seguendo semplicemente un hashtag preferito. Non sarà quindi più necessario seguire un determinato account per vedere i suoi contenuti.
Questo nuovo aggiornamento rivoluziona ancora una volta il concetto di community su Instagram. Il contenuto diventa protagonista indiscusso: le persone potranno scegliere di seguire direttamente quelli di loro interesse, senza essere necessariamente follower di un brand.
Al tempo stesso, i brand potranno decidere di creare dei gruppi interessati ad un determinato argomento impiegando semplicemente un hashtag.
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Cosa cambia davvero con i nuovi hashtag?
Per chi si occupa di content marketing, il concetto di audience come risorsa strategica è la chiave centrale di questa novità. La possibilità di catalogare i contenuti creati con degli hashtag, e quindi dare ordine ad un caos di immagini e video, è stata sicuramente una rivoluzione importante. Ancora più importante sarà la possibilità di associare a questi hashtag delle persone: chi sceglie di seguire una conversazione sta manifestando il suo vero interesse verso uno specifico argomento, e saper cogliere questa opportunità è fondamentale per un brand.
I brand possono quindi iniziare a valutare una content strategy che tenga conto di questi aspetti:
- Follower: qui il concetto diventa più complesso. Se fino adesso per vedere dei contenuti nella timeline era necessario essere follower di una persona o di un brand, adesso basterà seguire semplicemente un hashtag. Questo farà sì che si perderà - ancora di più - la centralità del numero di follower di un account. E' anche vero che questa novità potrebbe stimolare una crescita organica della community: le persone potranno iniziare la relazione con un brand se questo crea contenuti associati a una conversazione interessante. Sarà quindi fondamentale analizzare e scegliere con un criterio strategico gli hashtag da associare ai post.
- Iniziative a breve termine: molto spesso un brand si trova nella condizione di dover comunicare iniziative che nascono e finiscono nel giro di pochi giorni, come eventi, promozioni, anniversari, etc. Se su Facebook esiste la possibilità di creare delle pagine eventi, su Instagram fino adesso questa possibilità non c’era. Con i nuovi hashtag sarà invece possibile creare delle etichette specifiche per queste iniziative e indirizzare le persone a seguirle così da restare aggiornati, senza il bisogno di aprire account temporanei, disperdendo visite e follower.
- Custom audience: esistono brand che hanno l’esigenza di parlare a più audience, con interessi differenti. La possibilità di targettizzare i contenuti mediante l’uso degli hashtag potrebbe essere un forte aiuto per creare delle audience specifiche. Ad esempio, una catena di moda che realizza una linea dedicata solo ai teenagers, può pensare di crearne uno personalizzato per la linea teen e spingere i ragazzi a partecipare alla conversazione.
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Perché i numeri di Instagram sono importanti
Le opportunità di questa nuova feature sono davvero tante. Instagram è un social network che è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni, rilasciando ogni settimana novità importanti. Il social network – comprato per un miliardo di dollari da Facebook nel 2012 - è arrivato a 800 milioni di utenti attivi al mese, e di questi 500 sono utenti attivi quotidianamente.
Sapere come sfruttare le sue potenzialità aiuterà i brand a comunicare e ad indirizzare gli investimenti pubblicitari in modo sempre più strategico.