Pepsi decide di sfidare la diretta concorrente Coca-Cola utilizzando la sua stessa icona: Santa Claus.
Il personaggio di Babbo Natale, infatti, è stato non solo adottato, ma anche modificato dalla Coca-Cola Company quando, nel 1930, per incrementare le vendite nel periodo invernale, decise di farlo vestire dall’illustratore Haddon Sundblom, dei colori del proprio logo, ovvero il rosso e il bianco.
La nuova immagine dell’anziano e corpulento portatore di doni è stata poi talmente assimilata dal pubblico, da essere divenuta, forse, a livello mondiale l’unica rappresentazione comune di questa figura .
Quindi se l’inverno, e in particolare il Natale, sono associate a Coca Cola, perché non provare a diventare leader nel settore nel periodo estivo?
… E se l’Estate è il tempo del divertimento, perché non rendere Santa Claus un più moderno tipo da party in spiaggia intento a scatenarsi sulla pista da ballo in compagnia dei suoi elfi?
…ma non è finita qui! Pepsi ha deciso di utilizzare un’altra icona invernale di Coca-Cola: gli orsi polari.
A questo punto potremmo dire che la guerra è davvero aperta!