Vi è mai capitato di comprare una rivista soltanto perché aveva una copertina bellissima? Si conferma sempre più spesso il connubio tra riviste non specializzate in arte o fumetti e talentuosi illustratori che vestono mensili e settimanali con i loro disegni e il loro stile.
Qualche esempio? Basta fare un salto in edicola! Tra le ultime uscite il magazine Rumore, specializzato in musica, mostra la splendida copertina di settembre realizzata da Alessandro Baronciani , artista pesarese autore di fumetti e grafico illustratore, che tra l'altro già aveva firmato con successo alcune delle copertine precedenti con il suo stile inconfondibile, delicato e pop.
Marco Makkox Dambrosio, autore che si muove tra satira e racconti a fumetti, molto attivo sul web (sua una delle rubriche più seguite su Il Post) illustra la copertina del settimanale Internazionale , sempre del mese di settembre, con una personale rivisitazione del personaggio del papero ricco e avaro di disneyana memoria, mixandolo con l'attualità italiana in riferimento ai titoli di testa di questo numero.
Appena qualche settimana prima, sempre su Internazionale, Manuele Fior autore italiano ma residente a Parigi, autore di graphic novel di successo internazionale e collaboratore di riviste e giornali come The New Yorker e Le Monde, ha illustrato questa copertina dal profumo estivo, suggestiva e sognante, dedicata al viaggio.
Il grande Angelo Stano invece illustrava, sempre nello stesso periodo, la copertina di La Repubblica XL , mensile dedicato ai giovani appassionati di musica, cinema, internet, attualità e tendenze, festeggiando un compleanno molto speciale, quelli dei 25 anni di Dylan Dog, fumetto di culto per tutti gli appassionati, rendendo questo numero un vero oggetto da collezione.
Anche gli inserti dei quotidiani subiscono ancora il fascino della copertina illustrata: Sette Corriere della Sera ha proposto per l'ultimo numero speciale una copertina che rappresenta il mitico Tex disegnato dalla mano del maestro Magnus.