Coca cola, leader nella comunicazione e già nota per campagne virali di successo, in Australia ha pensato ad una nuova iniziativa, innovativa e davvero ben strutturata.
La campagna fa parte del progetto "Share a coke "e vede la pagina Facebook al centro dell'iniziativa, volta ad unire le persone al brand incentivando la condivisione. Sulle lattine Coca-cola i nomi di 150 persone diventeranno protagonisti rubando il posto al logo della famosa bibita.
Si potrà così cercare nei negozi la lattina da collezione con il proprio nome o quello di un amico e, se il tuo nome non fa parte della lista, sarà possibile richiedere gratuitamente la personalizzazione in tutti i centri commerciali Westfield.
Ma la campagna non finisce qui! Ad ogni nome, infatti, è associata una canzone scaricabile con un codice dalla stessa pagina Facebook. E sempre sul social network, le persone potranno creare uno spot Coca-cola personalizzato, usando le loro immagini di Facebook, e condividere con gli amici una Coca virtuale, partecipando all'estrazione finale di premi per 50.000 dollari.
Coca cola ha investito più di 5 milioni di dollari in questa campagna e saranno stampate oltre 268 milioni di lattine.
Inoltre nel mese di dicembre sarà protagonista anche il 'testimonial' più famoso della coca cola, e con Babbo Natale i nomi delle magiche renne prenderanno il posto delle persone sulle lattine.
Dal punto di vista tecnico la campagna é stata strutturata in maniera semplice, incanalando il flusso di utenti direttamente sulla pagina Facebook.
Sul sito ufficiale Coca Cola Australia il link del concorso rimanda al minisite www.cokeunleashed.com.au mentre la campagna "Share a coke" ha come url di riferimento shareacoke.com.au, che reindirizza sulla pagina Facebook, vero fulcro virale del progetto.
Non può mancare, ovviamente, il canale youtube ufficiale della campagna.