John St., agenzia di comunicazione di Toronto, ha dato il via ai lavori per creare una nuova sezione creativa, interamente dedicata all'ideazione di video promozionali con protagonisti...dei gatti! Progettazione, registrazione e diffusione, tutto "in-house". Lo scopo è uno solo: intercettare l'amore che gli utenti del web dimostrano per questi adorabili micetti e farne un catalizzatore di vendite per ogni cliente. In una parola, "catvertising"!
Il video è ovviamente una parodia di quel fenomeno della rete che vede i gatti trasformati in un vero e proprio meme virale che non accenna ad affievolirsi, il cui successo viene anzi cavalcato in tentativi di fare pubblicità certamente poco creativi ed originali. John St. ha trovato il modo per sfruttare brillantemente "l'ondata felina" creando una comunicazione che punta dritta all'obiettivo di differenziarsi.
La battuta finale di Stephen Jurisic, direttore creativo dell'agenzia, riassume perfettamente la natura del video: "Nessuno vuole più vedere pubblicità. Vogliono video di gatti".
Direi che questa volta gli onnipresenti animaletti si sono dimostrati un valido strumento creativo ;-) Non credete anche voi?