Indecisi su quale sarà la prima app da installare per il vostro nuovo Android? Abbiamo raccolto le 30 migliori app gratuite per i vostri robottini, non perdetele!
Le 30 migliori app gratuite per Android
Questo Natale milioni di nuovi Android hanno preso vita ma come tutti gli amanti del robottino verde sapranno, il passo successivo è scegliere le app giuste. Se non volete perdervi nell'altissimo numero di app presenti sul market non vi resta che seguire la nostra guida sulle migliori app gratuite che il vostro Android potrebbe desiderare.
Abbiamo diviso il post in categorie che trovate elencate qui sotto, basterà poi un semplice clic sull'immagine dell'app per essere portati direttamente al Market nella pagina di download.
Ne avete altre da suggerire? Avete trovato app migliori di queste? Fatecelo sapere lasciandoci un commento!
→ PS: ecco cosa fare se volete promuovere una app
Categorie
Per scorrere velocemente alla categoria di interesse cliccate sul nome in grassetto
- Produttività: le app per lavorare e gestire la propria vita quotidiana
- Comunicazioni: Portate al massimo le possibilità di usare lo smartphone per comunicare
- Social: tutte le app per accedere da ovunque ai vostri social network preferiti
- Cucina: Ricette e strumenti, Android si fa anche cuoco
- Informazioni: Per rimanere sempre aggiornati
- Utility: tutte le funzioni aggiuntive che non possono mancare sul vostro smartphone
- Giochi: i migliori passatempo
Produttività
Questa selezione di app farà del vostro device uno strumento irrinunciabile per il lavoro. Gettate l'agenda, non ne avete più bisogno.
Evernote
Prendere appunti sul vostro smartphone non è mai stato così semplice. Con pochi tocchi potrete creare i vostri appunti, anche attraverso la scrittura vocale che verranno poi caricati sul vostro spazio web fornito da Evernote. Potrete richiamare da ogni computer i vostri appunti e condividerli assieme a foto e ogni altro allegato.
Jorte
Nessuno dei vostri impegni vi sfuggirà grazie a Jorte che gestirà il vostro calendario con moltissime opzioni. Massima personalizzazione per gestire l'app secondo i vostri gusti. Widget e possibilità di ricerca per gli eventi passati fanno di Jorte un'ottima scelta per tenere sotto controllo i vostri eventi.
Google Drive
Google Drive è la suite completa per la gestione e la condivisione dei documenti. Una volta appreso il funzionamento non potrete più farne a meno. Al momento supporta la visualizzazione di tutti i tipi di file e la modifica di documenti e fogli di calcolo.
Dropbox
In alternativa o assieme a Google docs, dropbox consente l'accesso rapido e condivisibile con i documenti che metterete nelle cartelle dedicate. Comodo anche per trasferire velocemente file di dimensioni ridotte dallo smartphone al pc e vice-versa.
Teamviewer
Servirà una connessione wireless per ottenere il massimo da quest'app che consente di controllare da remoto un pc sul quale è stato installato teamviewer. Il programma si integra perfettamente con lo smartphone, permettendo di usare tutte le funzioni del vostro personal computer. Comodo quando è necessario lasciare il pc a lavorare e non ci si trova in casa.
Comunicazioni
Fra le applicazioni che aiutano a comunicare abbiamo estratto le tre migliori, ma ancora una volta vi chiediamo di segnalarci le vostre preferite che qui non trovate!
imo
IMO è un'app con la stessa funzione di ebuddy ma senza i suoi difetti, tra i quali logiche di advertising sempre più invasive e blocchi dell'app troppo frequenti per essere accettabili. IMO è il suo degno successore, godetevi il video introduttivo e se non l'avete ancora fatto, scaricatelo!
Skype
Indispensabile sul vostro Android, l'app di skype offre tutte le funzioni del client normale, ottimizzate per lo smartphone. Attenzione ai vostri contratti se usate il 3g perché gli operatori pongono diverse condizioni sul VOIP: prima di effettuare chiamate verificate le condizioni!
Questa piccola applicazione vi permetterà di mandare attraverso wi-fi o 3g messaggi istantanei agli utenti che avrete aggiunto. Così snella quest'app è un'ottima alternativa agli sms, ma offre anche la possibilità di mandare sms classici a prezzi vantaggiosi.
Social
Una selezione di app indispensabili per essere sempre connessi attraverso il vostro smartphone su tutti i social network.
Da installare assolutamente, si integra con il device per consentirvi tweet velocissimi. Inserite le credenziali e siete pronti per cinguettare i vostri pensieri o leggere quelli degli altri attraverso il comodo widget da posizionare sulla schermata principale.
L'app ufficiale del più famoso social network non presenta più quasi differenze con la release per iOS. Ci sono ancora funzioni migliorabili per Android ma l'app (è scontato ormai dirlo) è sicuramente più comoda che navigare il sito mobile, soprattutto su device non di fascia alta.
Google +
Se usate google + non può mancare quest'app. Condividere post e foto con le vostre cerchie non è mai stato così facile, pochi tocchi e avrete tutto a disposizione. Il widget è ancora più funzionale, una comoda barra che consente di postare istantaneamente status o prendere dati dalla memoria del device.
Foursquare
Non ha bisogno di presentazioni, l'app vi permetterà di fare l'ormai classico check - in nei vostri luoghi preferiti con tutte le possibilità ce offre questo social network.
A completare la sezione social, ecco l'app di linkedin per Android, molto comoda per tenere sotto controllo il proprio network professionale.
Cucina
Nessuno può negare il fascino del vecchio ricettario della nonna, ma non sempre è a disposizione. Lo smartphone ci viene in aiuto: ci potremo mettere in tasca centinaia di ricette per non essere mai colti impreparati in cucina. Ne abbiamo selezionate due fra le tante.
Ricettario Tascabile
Tante ricette rapide e semplici (o meno semplici) per avere sempre il giusto piatto per ogni occasione. Pochi tocchi e potrete mettervi a lavorare in cucina.
iPasta
Ne abbiamo parlato diverse volte e la consigliamo anche qui. Barilla ci offre ricette, consigli e molti strumenti utili per cucinare come il famoso dosa spaghetti. Un ottimo caso di brand app che promuove il marchio offrendo un vero valore all'utente. Ne avevamo parlato qui approfonditamente.
Informazioni
Chi possiede uno smartphone d'ora in poi saprà sempre dove trovare tutte le informazioni nazionali e non. Inseriamo solo Pulse, la più completa e innovativa, ma si accettano suggerimenti!
Pulse
L'app vi mette a disposizione un mosaico in cui verranno raccolte tutte le news delle vostre fonti preferite. Diventata ormai un classico è fra le migliori per mantenersi informati grazie al mix perfetto di praticità e funzionalità che offre, consentendovi di inserire tutti i feed rss che vorrete seguire fino anche al vostro account di Facebook, dandovi rapido accesso a tutti gli aggiornamenti del social network.
Utility
Abbiamo selezionato per voi alcune app per che doneranno al vostro device diverse funzioni aggiuntive. La scelta è stata limitata a pochi nomi, ma una volta provati non potrete più farne a meno.
Orario treni
Tutta Italiana, quest'app nella versione gratuita vi permette di tenere sotto controllo gli orari dei treni, visualizzandone anche eventuali ritardi. Pochi tocchi e potrete progettare il vostro viaggio senza dover usare nient'altro se non Orario Treni., anche per l'acquisto online del biglietto stesso. La versione a pagamento presente anche diverse opzioni aggiuntive, tra le quali un ottima selezione di widget. Orario Treni è nella sua semplicità così completa da essere un must per chi viaggia spesso in treno.
i-nigma
Semplice e snello come deve essere un lettore di Qr- code (e codici a barre), basterà inquadrare il codice per essere immediatamente rimandati al sito a cui fa riferimento. L'app offre anche diverse funzioni aggiuntive, come la cronologia, i propri preferiti e la possibilità di condividere i codici scannerizzati.
Sound Hound
Se spesso vi ritrovate a non sapere quale sia il titolo della canzone che avete sentito poco prima, soundhound fa decisamente per voi. Fategli "ascoltare" una parte del brano in questione e vi saprà dare tutte le informazioni a riguardo, compresa la possibilità di acquistare l'mp3 a pochi centesimi.
Kies Air
Sopratutto se avete uno dei modelli samsung non ne potrete più fare a meno. Consente di connettere lo smartphone a un pc a patto che condividano la stessa connessione wi-fi, permettendovi così di accedere a tutto il contenuto del vostro device. Con pochi tocchi potrete modificare, aggiungere o cambiare foto, messaggi, musica e tutto quello che è presente all'interno dello smartphone.
Perchè consigliato sopratutto ai possessori di un modello Samsung? Perchè vi permette di non passare per il lentissimo Samsung Kies versione desktop, se non quando sarete costretti a utilizzarlo per aggiornare il sistema operativo. Un bel risparmio di tempo.
Adobe Reader
Per leggere i PDF troverete molto comoda la classica app di Adobe, molto snella terrà traccia anche dei file usati di recente o scaricati per consentire un accesso più veloce. L'app offre anche diversi strumenti per la lettura e una semplice gestione del testo.
ComingSoon
Con l'app di Coming Soon, non solo avrete accesso ai trailer in HD di tutte le nuove uscite assieme a molto materiale aggiuntivo, ma anche a orari e sale cinematografiche in cui verrà proiettato il film che vorrete vedere.
Giochi
Sul treno, sull'autobus e dovunque abbiate qualche minuto di tempo, vi attendono centinaia di giochi gratuiti per Android. Noi abbiamo selezionato quelli che ci hanno divertito di più, manca qualcosa che vi è piaciuto?
Angry Birds
Ecco a voi l'onnipotente Angry Birds in tutto il suo splendore. Siete pronti a schiacciare gli odiati maialini verdi? Gameplay semplicemente divertente, grafica pulita e nuovi livelli pubblicati regolarmente. Cosa aspettate a scaricarlo? Non dimenticate anche la versione Season e Angry Birds Rio, fantastici come l'originale.
Chess
L'intramontabile "gioco dei re" è presente in moltissime versioni sull'android market. Noi abbiamo scelto Chess, tanto completo quanto popolare. La caratteristica interessante di quest'app è proprio l'intelligenza artificiale che riesce a soddisfare sia i principianti che gli scacchisti più esperti. Se invece siete dei campioni, beh non c'è app che tenga ;)
Tank Hero
Un simpatico puzzle game che ci metterà alla guida di un piccolo carro armato. Per vincere dovremo riuscire a eliminare tutti i nemici del livello, potendo così accedere a quelli di grado più elevato e a tanti nuovi potenziamenti. Una grafica 3d molto piacevole e un gameplay frenetico fin dal primo livello fanno di Tank Hero uno dei giochi gratuiti per Android da provare assolutamente.
Robo Defense (lite)
Uno dei più famosi tower defense per Android. Ambientazione futuristica, un mucchio di potenziamenti e orde di nemici tutti diversi da abbattere. Oltrepassando i livelli potrete potenziare sempre di più il vostro armamento, per raggiungere tutti gli obiettivi che il gioco vi propone. Nella versione full (a pagamento) sono presenti anche diverse mappe aggiuntive. Sul Market è disponibile anche la versione HD qui
Ninjump
Un gioco tra i più semplici ma e appassionanti dell' Android market. L'obiettivo è far salire il vostro ninja il più in alto possibile, evitando tutti gli ostacoli e accumulando potenti power - up che vi faranno volare sempre più in alto. La sfida si farà ancora più dura quando andrete a confrontarvi con i tantissimi altri utenti online.
Pew Pew
Ispirato da un grande classico del calibro di "Geometry wars" questo gioco riprende lo stesso stile in quattro modalità che metteranno alla prova anche i giocatori di vecchia data. A completare il quadro troviamo medaglie, classifica online e nuove "navi" sbloccabili man mano che si avanza con i punteggi. In alcuni punti è veramente difficile sopravvivere alla cattiveria delle forme geometriche che attenteranno alla vostra vita, ma vale la pena fare almeno un giro di prova!
Androidify
Non si tratta di un vero e proprio gioco ma non potevamo fare a meno di segnalare quest'app. Grazie a Androidify, potrete personalizzare in mille modi il robottino verde, vestendolo e modificandolo fisicamente, per creare il vostro personale Android. Una volta creato potrete condividerlo o salvarlo sul vostro device.
Ninja Fruit
Un altro passatempo a cui non riuscirete più a rinunciare. Verranno lanciati diversi frutti in aria, voi prima che cadano dovrete tagliarli a metà. Sembra facile? Non proprio, provare per credere.